Alla fine tanto tuonò che piovve. Lo sforamento delle polveri sottili è stato registrato in una centralina e ha il via libera l’applicazione delle misure su traffico e camini. A cominciare proprio da domani, domenica 1 dicembre, lunedì 2 e martedì 3, per quanto riguarda il traffico.
Diciamo pure che il provvedimento messo in campo è piuttosto blando visto che non potranno circolare soltanto le Euro 0 e le Euro1 alimentate a benzina. Un po’ più restrittivo il provvedimento che riguarda i diesel. Non potranno infatti circolare tutti i mezzi fino a Euro3 compreso.
Le misure anti-smog saranno in vigore la domenica, il lunedì e il martedì fino al 31 marzo, salvo diversa disposizione, dalle ore 8,30 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 18,30.
L’APPOSITA ORDINANZA
http://ordinanza_pm_10_prot_156704_29_10_2019
Insieme ai provvedimenti limitativi del traffico urbano partono anche i provvedimenti su stufe e camini alimentati a legna, pellet o cippato. Non potranno essere utilizzati, H24, da lunedì 2 dicembre, martedì 3, mercoledì 4, giovedì 5 dicembre, almeno quegli impianti che non garantiscono il rispetto delle prestazioni emissive minime corrispondenti a quelle della classe di qualità 2 stelle.
L’APPOSITA ORDINANZA
http://ordinanza-riscaldamento-biomassa_legnosa
Dal 1° novembre è già attivo invece il divieto di combustione all’aperto di residui vegetali agricoli o forestali nelle aree del territorio comunale a quota inferiore a 300 m