Il 6 gennaio 2022 se lo ricorderà Danilo Petrucci per tutta la vita perché vincere una tappa della Dakar rappresenta una soddisfazione immensa riuscita a pochissimi italiani tanto che l’ultimo ad averlo fatto è stato Giuseppe Sala nel 2006.
Giornata, quindi, fantastica per Petrux ma anche per tutti i suoi tifosi che lo seguono con passione anche in questa sua avventura che era iniziata nel peggiore dei modi ma che sta proseguendo in maniera entusiasmante.
Per la cronaca Danilo, nella quinta tappa, era giunto al secondo posto dietro Price che successivamente, però, veniva penalizzato di sei minuti lasciando il gradino più alto del podio al pilota ternano. A dire il vero nemmeno oggi la fortuna ha assistito in pieno Danilo che si è trovato, dietro ad una curva, un gruppo di elefanti di cui uno ha tentato di ostacolargli il passo e per evitare il contatto Petrux è caduto fortunatamente, però, senza danni fisici.
Alla fine doppia soddisfazione per Danilo ovvero la vittoria ed un nuovo passaporto visto che il vecchio lo aveva perso nel deserto durante la sfortunata tappa in cui ha accusato il guasto meccanico della sua Ktm Tech 3.
Quello è ormai un ricordo passato perché la terza, quarta e quinta tappa hanno messo in luce un Petrux che anche in prove massacranti come la Dakar può essere un fantastico protagonista.