“Dobbiamo definire gli aspetti burocratico-amministrativi della concessione a Rete Ferroviaria Italiana che permetterà di programmare ulteriori investimenti; in primis il ripristino del tratto interrotto fra Città di Castello e Umbertide e successivamente quelli di adeguamento del sistema infrastrutturale ex FCU agli standard di Ferrovie dello Stato che significano la premessa alla piena interoperabilità (con la rete nazionale, n.d.r.)”. La ha annunciato la presidente della regione Umbria, Catiuscia Marini, intervenuta oggi a Terni, alla presentazione dei lavori effettuati sulla galleria di Poggio Azzuano. Il termine dei lavori consentirà il ripristino del collegamento FCU tra Terni e Perugia, a partire da martedì 26 aprile.
Gli investimenti sulla rete ferroviaria locale sono stati calcolati in 100 milioni di euro , risorse che la regione non ha. Da qui la necessità di affidarsi a RFI che avrebbe la concessione dell’infrastruttura mentre l’esercizio è di Busitalia.
“Questa è la nostra scelta strategica – ha aggiunto la Marini – che non potevamo seguire da soli; ci siamo trovati difronte a un bivio e il bivio poteva significare la fine della ferrovia, credo, invece, che le modalità che stiamo affrontando sono quelle di costruire un futuro sostenibile ed economicamente accessibile; una strada che altre regioni saranno costrette a seguire”.
Un investimento complessivo di 3 milioni di euro da parte di Umbria Mobilità con contributo della regione per effettuare i lavori di consolidamento della galleria e di adeguamento del tratto ferroviario.
“L’infrastruttura sarà interessata da lavori tali – ha annunciato l’assessore ai trasporti, Giuseppe Chianella – che potrà essere destinata anche ai treni di Trenitalia; un’idea ambiziosa che, credo, possa essere perseguita attraverso un rapporto proficuo con Rete Ferroviaria Italiana”.
“Ripristiniamo un collegamento fondamentale fra Terni e Perugia, ha detto il direttore regionale di Busitalia, Velio Del Bolgia – dando un servizio più confortevole; accanto a questo voglio sottolineare che Busitalia ha previsto investimenti corposi su tutto il materiale rotabile; parliamo di 40 automotrici, di 4 Minuetti e della manutenzione straordinaria dei rotabili”.
Il servizio Perugia-Terni sarà assicurato, dal 26 aprile, da 10 coppie di corse giornaliere.
Un’anticipazione ci sarà lunedì 25 aprile con la corsa in partenza da Perugia alle ore 19,10.