Inizieranno il 31 maggio le riprese della stagione numero 13 di don Matteo, a Spoleto.
Il 7 giugno entrerà in scena proprio don Matteo, Terence Hill. Il personaggio è strettamente legato al suo interprete. Immaginare un altro don Matteo è difficile anche se Terence Hill ha già detto di essere stanco e sembra avere l’intenzione di chiudere con questa stagione. Non sarebbe un caso il ruolo nel cast riservato a Raoul Bova, sacerdote piombato improvvisamente a Spoleto. Potrebbe essere lui l’erede, in qualche modo. In tutti i casi non sarà don Matteo, sarà un altro sacerdote. Sempre che la serie sopravviva al distacco del suo personaggio cardine.
Sul punto, peraltro, la LUX produttrice, mantiene il riserbo.
Don Matteo è sicuramente la fiction più longeva della Rai. La prima puntata, infatti, fu trasmessa il 7 gennaio 2000. Improponibile il raffronto con Montalbano che non può essere considerata una fiction.
Accanto a Terence Hill ci saranno i personaggi che ben conosciamo, da Nino Frassica (maresciallo Cecchini) a Nathalie Guetta (Natalina) , da Maria Chiara Giannetta (capitano Anna Olivieri), a Maurizio Lastrico (Pm Nardi), a Francesco Scali (Pippo).
Ci sarà il ritorno del capitano Flavio Anceschi (Flavio Insinna), tornato a Spoleto per una occasione speciale.