Assegnati al Comune di Terni 580 mila euro dal Ministero della Università e della Ricerca per le 20 scuole di proprietà.
Serviranno per la verifica della vulnerabilità sismica e per la progettazione antisismica.
“Abbiamo ottenuto un primo consistente finanziamento per effettuare la valutazione della vulnerabilità sismica delle scuole comunali ed una prima progettazione. Verranno attivati quanto prima incarichi esterni in modo da poterci trovare in pole position in caso di ulteriori specifici finanziamenti che andremo a chiedere per passare dalle verifiche di vulnerabilità alle progettazioni ed infine al reperimento di fondi per i relativi appalti nonostante al Comune sia impedito ancora per mesi e mesi di accendere un solo mutuo.La sicurezza dei nostri ragazzi – ha affermato l’assessore ai Lavori Pubblici, Enrico Melasecche è al primo punto della nostra agenda e non intendiamo perdere una sola occasione per riqualificare il patrimonio comunale che necessita dal punto di vista sismico di una attenzione particolare e di un impegno costante.”
Concetto, quello della sicurezza, ribadito anche dall’assessore alla scuola, Valeria Alessandrini.
“La sicurezza dei bambini – ha detto l’assessore – viene sempre al primo posto. Con grande soddisfazione apprendo la notizia del finanziamento da parte del Ministero dell’Istruzione Università e Ricerca al Comune di Terni di 580.000 euro di cui 495.000 per effettuare la verifica di vulnerabilità sismica di 20 plessi scolastici comunali e 85.000 euro per la progettazione antisismica per l’adeguamento della palestra della Scuola Donatelli. Fin dall’inizio del mio mandato ho sostenuto l’esigenza di garantire la sicurezza degli edifici scolastici e quindi l’incolumità dei bambini. Con questi fondi potremo finalmente avere un quadro chiaro rispetto alla vulnerabilità sismica degli edifici e magari stabilire una prima fase di progettazione”.