Nel “Paradiso delle signore” era l’ineffabile Cazzaniga, al soldo del banchiere Mandelli (Corrado Tedeschi); aveva il compito di spiare il titolare del grande magazzino, Pietro Mori, promesso sposo di sua figlia Andreina. Un ruolo cattivo, addolcito dall’innamoramento per una commessa del grande magazzino, Lucia.
Il Cazzaniga era interpretato da Riccardo Leonelli, attore e regista ternano che sta vivendo un suo momento d’oro. Lunedì e martedì lo rivedremo, infatti, nuovamente su Rai1 nel film in due parti su Luisa Spagnoli: ” Sarò Riccardo Buitoni, figlio di Francesco Buitoni (Massimo Dapporto9 e fratello di Giovanni (Matteo Martari) , amante di Luisa Spagnoli, Luisa Ranieri – racconta Riccardo Leonelli che abbiamo raggiunto telefonicamente, non essendo a Terni – sarò un po’ cattivello anche questa volta perché metterò i bastoni fra le ruote, non sopporto la Spagnoli, cercherò di modificare le cose”.
Il personaggio di Cazzaniga, nel “Paradiso” se lo è conquistato velocemente “anche se ho dovuto sostenere un provino insieme a tanti altri attori; un personaggio ambiguo e complesso sul quale ho lavorato molto sull’atteggiamento e sul modo di parlare; Cazzaniga è milanese , la fiction è ambientata a Milano e , quindi, ho dato una caratterizzazione milanese al personaggio e nel mio modo di parlare c’è un lieve accento milanese”.
IL RAPPORTO CON IL SUO CAPO E GLI ALTRI ATTORI DELLA FICTION
“Corrado (Tedeschi, n.d.r.) è una persona squisita, il grande pubblico lo conosce per le cose che ha fatto in Tv, in realtà lui è un attore teatrale, mi sono trovato benissimo a lavorare con lui”.
“Con Tersigni ho legato molto e anche con Giusy Buscemi; un po’ meno con Giuseppe Zeno perché con lui abbiamo girato meno insieme; devo dire un’esperienza molto positiva con tutti compresa la regista Monica Vullo, che ha idee chiare e totale controllo della situazione”.
La fiction è stata girata l’estate scorsa tra Roma e Milano e la Rai ha deciso di anticipare la messa in onda visto che era prevista per la prossima stagione. Dopo il successo ottenuto è sicura una seconda stagione , “speriamo di esserci” , si augura Leonelli.
La grande popolarità ottenuta con il “Paradiso delle signore” non ha cambiato le abitudini di Riccardo, “anche perché non mi riconosce nessuno, mi sono lasciato la barba”. E poi perché, per le esigenze del copione per fare Cazzaniga, lo hanno notevolmente imbruttito:”forse la parrucchiera ha un po’ esagerato, avevo dei capelli un po’ leccati, ma essendo Cazzaniga un cattivo, anche l’aspetto doveva incutere un certo timore; il look, comunque, è stato deciso dalla produzione, doveva essere duro e hanno sottolineato i miei lineamenti, già duri”.
IL RAPPORTO CON TERNI
“Il mio legame con Terni – afferma Riccardo – è a distanza, è sempre molto profondo, di amore e di odio; a Terni ho la famiglia, ho gli amici……di odio perché mi dispiace tanto che alcuni progetti che avevo con l’amministrazione comunale non sono mai stati realizzati, anche interessanti, di teatro, di un certo livello, di livello nazionale; mai nessuna risposta, soltanto prese in giro.”
LA REAZIONE DELLA MAMMA
“Mamma mia quanto ti hanno imbruttito figlio mio, quanto sei magro – è stata la prima reazione della mamma di Riccardo – però sei tanto bravo”. “Mia madre è stata molto contenta – aggiunge Riccardo – molto orgogliosa”.
LA FAN PAGE
Su facebook esiste una fan page di Riccardo Leonelli, non gestita direttamente da lui.
“La gestisce una ragazza di Roma che io ho conosciuto un po’ di tempo fa, lei ha iniziato seguirmi e ho saputo da lei che ha aperto questa fan page su facebook che ha un certo successo, ha circa 1.300 fans, mi fa molto piacere, sono molto contento”.
PROGETTI
“Aspettiamo la seconda stagione del Paradiso , io a Roma faccio sempre lezioni private, faccio seminari in alcune scuole di recitazione, per restare legato alla recitazione teatrale”.