“Il nuovo governo deve innanzitutto aprire un confronto con i sindacati e con il sistema delle imprese perché ci troviamo in una situazione di straordinaria difficoltà”.
Lo ha detto questa mattina, davanti ai cancelli di Acciai Speciali Terni, il segretario nazionale della Fiom-Cgil, Michele De Palma che oggi parteciperà alle assemblee congressuali previste in AST e alla Faurecia.
Sul fronte caldissimo del caro energia De Palma ha sottolineato come nel nostro Paese ancora “non ci sono gli investimenti necessari a ridurne il costo”.
“La siderurgia – ha detto ancora il segretario della Fiom-Cgil – deve rimanere un asset fondamentale e importante per il resto dell’industria metalmeccanica del nostro Paese. Il governo, appena si insedia, deve aprire immediatamente un confronto con le organizzazioni sindacali, è passato già troppo tempo”.
Su AST De Palma ha detto: “l’elemento fondamentale è che si aprano il confronto e il dialogo” , e in generale, “i problemi devono vedere un dialogo e un confronto fra l’impresa e il governo e le istituzioni locali altrimenti corriamo il rischio di mettere in discussione la siderurgia, asset fondamentale per il futuro industriale del Paese”.