Alessandro Di Battista scende in campo per sostenere Giuseppe Conte.
“Conte ha tirato una linea che condivido – ha affermato Di Battista ad ‘Accordi e disaccordi” su Canale Nove – occorre portarla fino alla fine perché credo che così ci saranno delle sorprese. Con coraggio. Il Paese non sta bene, oggi è disonesto minarlo, mi rivolgo anche ai parlamentari di Italia Viva , perché per me Renzi è una ‘cosa’, non è neanche un mio
problema. Per me Renzi deve restare fuori dalla porta”.
In riferimento ai Responsabili che dovrebbero sostituire i senatori di Italia Viva, Di Battista ha affermato: “”Lo scenario dei Responsabili non è edificante ma è vero che queste sono le regole del gioco ora, non è accettabile che il M5S gareggi con il freno a mano tirato. E’ evidente – ha aggiunto – che con regole diverse neanche si sarebbe formata Italia Viva . Non è tollerabile che il M5S sia infangato se, per responsabilità, intenda tentare di portare avanti la legislatura”.
Di Battista ha poi detto di augurarsi che M5S e PD sostengano Conte premier alle prossime elezioni politiche, quando ci saranno. Sottintendendo quindi un patto politico fra PD e 5 Stelle. “Conte è una persona che merita lealtà – ha aggiunto Di Battista – il presidente del consiglio merita un trattamento degno , io non sono sempre stato d’accordo con lui ma merita dignità. Renzi è pericoloso perché non cambia, il governo sarebbe ancora debole e continuerebbe ad attaccare, a tirare fuori il Mes”.