20 parrocchie della diocesi di Terni in fermento per i gruppi estivi animati dai giovani del Servizio di pastorale giovanile e delle parrocchie stesse che coinvolgono centinaia di ragazzi dai 6 ai 14 anni.
I GrEst della diocesi hanno adottato per quest’estate, dal 10 giugno al 26 luglio, il progetto educativo “Mettiti in gioco”, l’impegno come risposta allo spirito di santità, proposto dalla cooperativa Anima giovane di Torino. Il gioco è un linguaggio che insegna la convivenza, che dà degli obiettivi, che non distrugge mai gli avversari, che insegna le regole, che aiuta ad accettare la sconfitta, a lavorare in squadra, a spendersi, a saper perdere. L’intera trama tematica parte dall’esortazione apostolica di Papa Francesco “Guadete et exultate”. Nonostante ci siano alcuni santi ad indicare una via, non bisogna pensare ai santi come coloro che sono stati beatificati o canonizzati ma anche l’esempio di santità di chi si è saputo impegnare. Agli animatori il compito di trasmettere questi temi attraverso il gioco, l’attività, i laboratori creativi, la musica, il canto e tanto altro che renderà unica l’estate dei bambini.
Il Gruppo estivo propone una crescita umana e spirituale del bambino sfruttando il grande valore educativo del gioco. In questi particolari centri estivi, ogni attività si inserisce nel chiaro progetto educativo. Tutto ciò viene anche incontro alle tante famiglie che hanno la necessità di gestire il periodo estivo dei figli dopo la chiusura delle scuole.
Mercoledì 3 luglio, dalle ore 10 alle ore 17, all’Anfiteatro Fausto di Terni si svolgerà la giornata diocesana dei GrEst. Una giornata che favorirà l’incontro e la socializzazione tra i 400 ragazzini delle diverse parrocchie.