Si può rimanere ostaggio dei rifiuti che non vengono ritirati? Si, si può. E’ , infatti, quello che accade ad una signora di 80 anni, disabile, che, con la sua carrozzina, non riesce a passare attraverso le “mastelle”. Accade il giovedì quando ai contenitori della carta e del vetro si sommano le mastelle dell’indifferenziato. Se non vengono svuotate restano nell’androne del palazzo ,siamo in via del Carbonario, nel centro di Terni, e la signora in questione, con la carrozzina, non riesce a uscire di casa. Ce lo conferma il figlio della signora.
L’unica soluzione al problema è un ritiro regolare, il giorno prestabilito e all’ora concordata (le ore 8). “Sono diverse giovedì che ciò non accade e mia madre non può uscire di casa. Chiamo l’ASM mi dicono che sono il terzo nella lista e che nel giro di pochi minuti mi rispondono; ma i minuti passano invano e si rinuncia. Oltretutto questa settimana si sono cumulate anche le mastelle dell’organico che non sono state ritirate.”
Un altro caso di disagio ci viene segnalato in Largo dei Banderari, nel centro storico di Terni. dove il mancato ritiro della carta ha provocato un accumulo abnorme all’interno di un magazzino (come le foto ben testimoniano).
Sono situazioni che poniamo all’attenzione di chi di dovere.