Il faro si è acceso un po’ in ritardo ma il Comune di Narni ha preso di buzzo buono la riqualificazione del quartiere Testaccio, un insediamento particolare che ha sempre avuto luci ed ombre, come tutti quelli costruiti con una certa fretta negli Anni Ottanta. Comunque sia il Comune ha presentato un progetto ambizioso e vuole avviarvi una serie di azioni positive. Intanto un orto –frutteto urbano, dato che lo spazio non manca, una installazione che vedrà l’azione indispensabile degli abitanti. Sarà anche realizzato un circuito ciclistico da fuoristrada, una nuova area gioco, una ricreativa per i cittadini e un “percorso salute” per gli adulti e gli escursionisti, oltre ad uno spazio attrezzato per i cani. Tempo di realizzazione? Un anno, anche se in questi casi l’allungamento dei tempi è una caratteristica consueta. Saranno pure abbattuti i pini, bellissimi ma diventati molto alti e pericolosi: querce e lecci li sostituiranno. Oddio, l’ombra la faranno fra una decina d’anni ma la sostituzione era necessaria ed indifferibile.
“L’intervento straordinario sul verde prevede la riqualificazione degli spazi d’uso per i residenti con l’incremento delle piante e della biodiversità, grazie alla messa a dimora di nuovi esemplari arborei ed arbustivi che raddoppieranno di fatto il numero di piante esistenti”.
L’intervento prevede pure una serie di attività di laboratorio e socio-culturali come l’orticoltura, l’apididattica, il gioco creativo e l’arredo riciclato, tutte cose che però dovranno vedere, per avere un successo, l’attiva partecipazione degli abitanti, che li hanno richieste, in verità. Manca solo l’impegno alla realizzazione di un ripetitore per le connessioni veloci in internet ma quello sarà forse oggetto di un successivo intervento.