Festa grande domenica 3 Luglio a Miranda . Verranno celebrati i Santi Patroni del paese: San Liberatore e Sant’Antonio da Padova.
Quest’anno la cerimonia religiosa assume un significato straordinario, la messa, infatti, sarà celebrata dal Vescovo di Terni, Mons. Giuseppe Piemontese. Inoltre durante la funzione religiosa verranno esposti alla visione dei fedeli un crocifisso ligneo del XVII secolo restaurato con il contributo della Fondazione Carit e una tavola lignea dipinta sui due lati, con le immagini di San Liberatore e San Giovanni Battista, risalente al XV secolo.
Al termine della messa si svolgerà la tradizionale processione con le statue dei Santi che attraverseranno le vie del paese, accompagnate dalla Banda Musicale di Cesi e dal Gruppo Sparatori di Castiglioni di Arrone.
Il momento più importante sarà comunque quando gli abitanti di Miranda potranno riascoltare i rintocchi delle campane della chiesa di San Liberatore, situata fuori dalle mura del paese presso l’antica fonte.
Le campane trafugate da mani sacrileghe negli anni 80 torneranno a risuonare grazie alla donazione di una famiglia di Miranda. Saranno riposizionate a cura della pro loco con il contributo del Corpo dei Vigili del Fuoco di Terni