Il comune di Montecastrilli è il primo comune italiano ad inaugurare un percorso dedicato alle panchine giganti che si snoderà su 85 Km quelli del comune e delle frazioni, tutte coinvolte. Tutto ciò dopo essere stato il primo comune d’Italia ad avere dedicato uno spazio alla indimenticabile Raffaella Carrà.
E il 25 aprile, alle ore 15, proprio partendo da piazza Raffaella Carrà verrà inaugurato il “Big Bench Route”.
“Le nostre colline sono meravigliose – ha detto il sindaco di Montecastrilli Riccardo Aquilini – noi abbiamo pensato di renderle uniche installando 6 Big Bench aderendo al progetto Big Bench Comunity Project che nasce nelle Langhe, grazie ad un’idea geniale dell’architetto americano Chris Bangle. Nel nostro piccolo – aggiunge il sindaco – abbiamo avuto questa idea che è stata molto apprezzata dalla fondazione Bangle che ci sosterrà perché è il primo progetto di un cammino con più panchine che si snoderà da Montecastrilli attraverso le frazioni di Farnetta, Castel dell’Aquila, Quadrelli, Casteltodino e Collesecco”.
Le panchine sono in ferro, sono alte 3 metri e saranno di diversi colori: azzurro, verde, giallo, vinaccia, lavanda e arancione. “Il percorso – aggiunge ancora Aquilini – sarà quasi tutto su sterrato e strade di breccia in mezzo a boschi, prati , in mezzo alla natura del nostro territorio e si potrà fare a piedi, con una permanenza sul territorio di 3/4 giorni oppure in bicicletta , in 1 o 2 giorni”.
“Puntiamo sul turismo lento – ha detto ancora il sindaco – anche perché i dati ci dicono che la permanenza media sul nostro territorio dei turisti è di 12,3 giorni”.
Un’idea, questa del comune di Montecastrilli, molto apprezzata dall’assessore al Turismo della regione Umbria Paola Agabiti.
“Un’idea originale e nuova per il nostro territorio – ha detto l’assessore – e i dati ci confermano , sia quelli del 2023 che quelli sulle festività pasquali, che l’Umbria è attrattiva per il turismo lento, ecosostenibile, è scelta dai camminatori tanto che siamo capofila di un progetto, insieme al ministero del turismo sul turismo lento che verrà presentato il 13 e il 14 aprile. Il percorso dei cammini – aggiunge l’assessore Agabiti – permette di riscoprire la storia, il patrimonio artistico-culturale, la nostra eno-gastronomia, adatto alle famiglie con tutte le attività che si possono fare all’aperto e ha una valenza sociale ed economica.
L’Umbria si conferma attrattore turistico – ha detto ancora l’assessore – i dati del ponte pasquale sono ancora parziali ma sono confortanti così come già ci sono molte prenotazioni per i ponti di aprile e per i mesi estivi”.
Il progetto “Big Bench Route” è stato presentato questa mattina a Palazzo Bazzani. Oltre all’assessore Agabiti e al sindaco Aquilini era presente anche il presidente della Fondazione Carit Luigi Carlini che lo ha finanziato per la gran parte.