La serie di insuccessi delle squadre italiane prosegue implacabile. Dopo le tre finali europee perse male da Roma, Fiorentina e Inter, questa sera è toccato agli azzurri dell’Under 20 subire la sconfitta nella finale mondiale di categoria. A vincere è stato l’Uruguay che ha dominato per larghi tratti la gara ma che ha trovato il gol decisivo su azione d’angolo a 4 minuti dai 90 regolamentari. La vittoria dei sudamericani è stata meritata se consideriamo anche il fatto che l’Italia non ha creato una sola occasione da gol nell’arco dell’intera partita. E alla fine, purtroppo, il fortino allestito è crollato.
In questa domenica di finali e di spareggi va segnalata la famiglia Esposito con 3 suoi rappresentanti impegnati su tre fronti.
Il più grande , 23 anni, Salvatore, è un centrocampista dello Spezia che ha perso lo spareggio con il Verona ed è retrocesso in serie B.
Sebastiano, 21 anni, attaccante del Bari, ha perso lo spareggio play off con il Cagliari, ed è rimasto in serie B.
Francesco Pio, il più piccolo, 18 anni il 28 giugno, attaccante della primavera dell’Inter e della Nazionale Under 20, ha perso la finale mondiale con l’Uruguay.
E’ stata una domenica bestiale per tutti e tre. E da dimenticare subito.