L’associazione sportiva dilettantistica “Podistica solidarietà” di Roma ha organizzato la prima edizione del Duathlon cross del Nera, che si terrà a Piedipaterno di Vallo di Nera, oggi, domenica 16 ottobre.
La manifestazione ha il patrocinio della Regione dell’Umbria , con la collaborazione del Comune di Vallo di Nera oltre al supporto del Consorzio Umbriabike e di alcuni sponsor.
La gara inizierà con una corsa su un tratto pianeggiante di 3 chilometri lungo il tracciato della ex ferrovia Spoleto-Norcia, che costeggia il fiume Nera, e proseguirà in Mountain bike per 13 chilometri e mezzo con 400 metri di dislivello tra Sant’Anatolia di Narco e Vallo di Nera.
A conclusione gli atleti torneranno di nuovo correndo sul tracciato della ferrovia per un chilometro e mezzo. La gara sarà individuale o a staffetta.
Al termine della prova, nella piazza di Piedipaterno, si terranno un ‘pasta party’, un intrattenimento musicale e le premiazioni delle varie categorie. Accanto alla zona cambio funzionerà un servizio di animazione per bambini.
“Questo evento- afferma Alessandra Lippa dell’associazione sportiva- pone in evidenza l’importanza sempre maggiore del turismo sportivo in Umbria con una serie di iniziative collaterali in cui i paesaggi diventano vetrine sociali del connubio tra sport e natura”.
Il programma della competizione prevede il ritrovo e la consegna dei pacchi gara in via Roma a Piedipaterno e la partenza alle ore 11,15. Sono ammessi a partecipare gli Youth B-Junior e Master tesserati alla FITRI, per gli atleti non tesserati sarà possibile sottoscrivere un tesseramento giornaliero. Saranno premiati i primi tre classificati assoluti uomini e donne, le prime tre staffette e i primi tre classificati di categoria maschile e femminile.
Le iscrizioni alla prima edizione del Duathlon cross del Nera potranno essere effettuate online sul sito www.icron.it oppure direttamente sul posto della gara prima dell’inizio.
Informazioni al numero 392-5531819