E’ stata proprio una bella mattinata quella di domenica scorsa in cui si è corsa la 1^ edizione del Duathlon del Drago Giovanissimi, la prima di questo genere in Umbria.
La gara svoltasi tra il Campo Scuola per la corsa e la pista del parco Ciaurro per la bicicletta era valida come terza prova del campionata Regionale Giovanile del Lazio ed ha registrato davvero un buon numero di partecipanti. Al via, infatti, bambini e ragazzi arrivati dalle regioni Lazio, Marche, Umbria, Toscana, Campania, Abruzzo ed Emilia Romagna.
La prima gara, riservata ai ragazze, 12-13 anni, 800mt di corsa, 3 Km di bicicletta e 400 di corsa, è stata vinta da Sofia Terrinoni della Green Hill. che ha letteralmente dominato la corsa. Dietro di lei due ragazze della Sabina Tevere, Claire Gacusan e Alice Piroppi. Spazio, poi, ai ragazzi con 21 atleti al via: la selezione l’ha fatta la frazione in bici ed ha visto protagonisti i ragazzi della Minerva Roma che hanno vinto con Leonardo Roccheggiani. Al secondo posto Joaquin Peonyx della Sabina Tevere e al terzo Marco Scorza compagna di squadra del vincitore.
Nella categoria Esordienti femminile, 400 mt di corsa, 1Km di bicicletta e 300 metri di corsa finale, successo ancora della Susanna Terrinoni della Green Hill che ha preceduto Martina Iorio della Sabina Tevere e Giulia Perina della Torrino Triathlon.
Molto più combattuta la corsa per quanto concerne i maschi; ad avere la meglio è stato Ludovico Carboni della Minerva Roma che ha preceduto in volata Luca Picano ed Emiliano Marzetti della Torrino Triathlon.
E’ stata la volta dei Cuccioli, 8 e 9 ann,i che hanno affrontato 200 metri di corsa, 500 di bici e 100 di corsa. Successo tra le bambine di Marianna Calamo, Minerva Roma, mentre per i maschi a tagliare il traguardo per primo è stato Riccardo Salustri della sabina Tevere che ha battuto Giacomo Serangeli, ragazzo ternano della Ruota Libera.
A chiudere la mattinata è stata la gara dei mini-cuccioli, 200 mt di corsa, 250 di bici e 100 di corsa finali.
Tra i maschi ha vinto l’atleta di casa Alessandro Buono, seguito da Francesco Torino di Aria Sport e da Massimo Proietti, altro atleta ternano.
Tra le bambine, invece, ad avere la meglio è stata Matilde Bianchetti, della Ruota Libera Terni, che ha preceduto le due bambine del Terni Triathlon, Beatrice Giubilei e Sara Piacenti.
“ Davvero una grande soddisfazione, per il Triathlon Umbro che rappresento, tenere a battesimo questo primo duathlon giovanile” – ha dichiarato un entusiasta Riccardo Giubilei, Delegato Regionale Fitri Umbria. ” Faccio i miei complimenti al Terni Triathlon ed al suo Presidente Alessandro Fancelli per l’ottima organizzazione della gara e per la qualità raggiunta.”
“ Questa è una giornata di festa per lo sport umbro e per il triathlon giovanile “ ha dichiarato un raggiante Alessandro Fancelli, Presidente del Terni Triathlon”. ” L’ottima partecipazione ed il sorriso di tutti questi bambini ci ripagano delle fatiche di questi ultimi giorni: l’Onda Nera sta crescendo giorno per giorno e sempre più bambini si stanno avvicinando alla nostra scuola triathlon. Il prossimo appuntamento con i più piccoli sarà il 17 settembre, il giorno prima dello Sprint città di Terni, presso il Parco Chico Mendes. “