Ore 15.30 La convocazione al Ministero dell’Industria è arrivata per venerdì mattina e quindi uno dei primi obiettivi posti dai lavoratori è stato raggiunto. In arrivo anche il bonifico di oltre un milione con il quale verranno pagati anche gli arretrati: dell’arrivod ei soldi l’ha fatto sapere la Sgl Carbon Germania.
Ore 10.30Le Segreterie provinciali dei chimici hanno deciso, insieme ai avoratori di Elettrocarbonium, di prorogare le 112 ore di sciopero insieme al presidio almeno fino alla convocazione da parte del Ministero dell’Industria e dello Sviluppo Economico. I sindacati, dopo essere stati messi alla finestra dagli accordi privati tra le parti sono ritornati prepotentemente in azione, sfoggiando l’unica arma in loro possesso, lo sciopero e la mobilitazione.
Venerdì scorso si è chiusa la Conferenza dei Servizi con l’approvazione del progetto di messa in sicurezza dell’area; a questo punto il sindacato crede si siano raggiunti i tempi massimi di attesa, l’incertezza nella quale vivono le famiglie dei lavoratori non è più accettabile.
Si ricorda che gli stipendi hanno raggiunto i tre mesi di arretrati, la tredicesima e le quote previdenziali/sanitarie che non sono state versate ai fondi dal mese di ottobre 2015; nelle prossime ore verrà pagata da Sgl ad Elettrocarbonium l’ultima fattura di un importo pari ad 1 milione di euro, questa cifra, come affermato da Monachino all’ultimo incontro sindacale, dovrà servire a sanare gli arretrati con i lavoratori e le ditte.
Il sindacato chiede l’impegno di tutte le Istituzioni per dirimere in tempi brevi questa vicenda e crediamo sia necessaria una convocazione da parte del Mise entro e non oltre la settimana corrente.