Si celebra oggi in tutto il mondo, sotto l’egida dell’ONU, la giornata internazionale dell’autismo. Una giornata di sensibilizzazione per promuovere la conoscenza di questa disabilità.
In Italia, partendo dalla sperimentazione avviata lo scorso anno in 13 centri, lo “Sportello Autismo” è stato esteso a tutti i 106 Centri di Supporto Territoriali già attivi a livello provinciale presso scuole polo, una rete territoriale permanente che consente di raccogliere e diffondere le conoscenze e le risorse (hardware e software) a favore della didattica inclusiva attraverso le nuove tecnologie. Lo Sportello Autismo è un servizio ulteriore che si aggiunge a quello dei CTS ed è costituito da un gruppo di insegnanti con una particolare esperienza e conoscenza sull’autismo che, aggiungendosi ai due /tre operatori specializzati che già vi prestano servizio, forniscono consulenza alle scuole appartenenti al territorio che ne fanno richiesta.
I CTS di TERNI e lo sportello autismo
Direzione didattica “Giuseppe Mazzini” , via Carrara 3 [email protected]
Associazione Italiana Dislessia [email protected]
Federazione Italiana per il superamento dell’Handicap , via Giovanni XXIII, 25 [email protected]
In Italia soffrono di autismo circa 500 mila persone.
Per celebrare la giornata internazionale dell’autismo in molte città italiane (e del mondo) verranno illuminati di blu i più importanti monumenti o gli edifici più significativi. A Roma, ad esempio, dalle ore 21 di ieri sera è illuminata di blu la facciata di Palazzo Chigi , sede del governo italiano.
A Terni ha aderito all’iniziativa l’azienda ospedaliera Santa Maria. Pertanto , da ieri sera, è illuminata di blu una facciata dell’ospedale, in prossimità dell’ingresso, quella dove è posto l’altorilievo in bronzo di Vincenzo Assenza che raffigura “La resurrezione di Lazzaro”.