George Gordon Byron è stato uno dei massimi poeti e uomo di spicco nella cultura britannica. Quando arrivò nel ternano, nel 1817, fu talmente colpito dalla bellezza della Cascata delle Marmore da dedicarle il poema “Childe Harold’s Pilgrimage”. Da tredici anni a George Gordon Byron, uno dei massimi poeti e uomo di spicco nella cultura britannica, l’Associazione Culturale “I 2 Colli” ha intitolato un premio: iI Premio Città di Terni “G.L.G.Byron” Mostra di Arte Contemporanea. L’iniziativa fin da subito ha riscosso un notevole apprezzamento sia da parte dei partecipanti che del pubblico. Anche quest’anno la mostra-concorso è ospitata nelle prestigiose sale del Museo Diocesano di Terni, con la presenza di numerosi artisti tra pittori, fotografi e scultori provenienti da tutta Italia. Le opere sono state valutate e selezionate da una prima giuria poi, durante I’esposizione, sono state giudicate da una commissione di esperti – composta dall’artista Alvaro Caponi, dal critico e storico d’arte Sara Catanese, dal critico e storico d’arte Elisa Polidori, dal critico d’arte Francesca Boncompagni – i quali dopo essersi consultati hanno proclamato il vincitore: Giuseppe Matichecchia con l’opera “Stracci dietro le quinte”.
Meritoria l’opera di divulgazione dell’arte da parte dell’Associazione “I 2 Colli”, con la presidenza di Anna Rita Boccolini, che prosegue nel solco di un lavoro di ampio respiro, avviato anni or sono, volto a focalizzare l’attenzione sulle esperienze estetiche che l’arte contemporanea offre in tutta Italia. In pratica un punto di riferimento in un contesto in continuo divenire come è quello dei creativi, dando voce a molteplici linguaggi, ad una multiformità di materiali, ad approcci e toni estremamente diversi tra loro. Un racconto decisamente interessante delle evoluzioni espressive della contemporaneità con interpreti che spaziano in vari ambiti estetici utilizzando linguaggi diversi ma incisivi ed affabulatori.
La mostra Premio Città di Terni “G.L.G.Byron” Mostra di Arte Contemporanea, allestita presso il Museo Diocesano di Terni, sarà visitabile fino all’11 novembre, tutti i giorni, dalle 10 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.30.