E’ morta la grande ballerina Carla Fracci. Aveva 84 anni. Era malata da tempo e le sue condizioni di salute si erano aggravate negli ultimi giorni. Etoile internazionale, era stata regina del Teatro alla Scala di Milano.
“Cresciuta all’Accademia, ha legato intimamente il suo nome alla storia di questo Teatro” – ha detto il sovrintendente della Scala, Dominique Meyer – nei mesi scorsi ho avuto il piacere di accoglierla diverse volte alla Scala dove veniva spesso e a gennaio siamo stati felicissimi di riaverla a trasmettere la sua esperienza alle giovani interpreti dell’ultima Giselle, che è stata per tutti un momento indimenticabile. La penseremo sempre con affetto e gratitudine, ricordando il sorriso degli ultimi giorni passati insieme, in cui si sentiva tornata a casa”.
La Fracci ha dedicato tutta la sua vita alla danza.
Nella sua lunghissima carriera ha danzato con tutti i più grandi ballerini da Nureyev a Barishnikov, a Vassilev, a Bortoluzzi, fino a Roberto Bolle.
IL CORDOGLIO
“Carla Fracci ha onorato, con la sua eleganza e il suo impegno artistico, frutto di intenso lavoro, il nostro Paese. Esprimo le più sentite condoglianze ai familiari e al mondo della danza, che perde oggi un prezioso e indimenticabile riferimento”, ha scritto il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. “La Fracci – ha aggiunto il Capo dello Stato -straordinarie doti artistiche e umane, che hanno fatto di lei una delle più grandi ballerine classiche dei nostri tempi a livello internazionale”.
Il ministro della Cultura, Dario Franceschini ha dichiarato: “La più grande. Divina ed eterna. Piena di amore per la danza, di nuovi progetti, di idee per tutta la vita, con l’entusiasmo di una ventenne. L’Italia della cultura ti sarà grata per sempre, immensa Carla Fracci”.
L’IMITAZIONE DI VIRGINIA RAFFAELE
Recentemente Carla Fracci è stata bersaglio dell’imitazione della straordinaria Virginia Raffaele. La ballerina l’aveva presa benissimo. “”Non sapevo che Virginia avrebbe fatto la mia imitazione – disse – mi telefonarono dicendomi che ero a Sanremo, invece ero a casa dei miei nipoti… Lei è davvero stupenda. Una ragazza che amo molto. Non mi sono assolutamente offesa, l’ho sentito come un omaggio, anche se non riesco a piegarmi così. Altri si sono offesi. Io l’ho sentita come una cosa divertente, l’ha fatto con grazia”. La Fracci è stata ospite di uno show della stessa Raffaele duettando bonariamente con lei.
Signore e Signori…ecco a voi, la divina #CarlaFracci #facciamocheioero @VirgiRaffaele pic.twitter.com/4eAMD1bglw
— Rai2 (@RaiDue) February 11, 2019