“Con enorme dolore, il Presidente Romano Prodi, insieme ai suoi figli Giorgio, Antonio e a tutta la sua famiglia, annuncia che oggi, all’improvviso, si è spenta sua moglie, Flavia Franzoni”. E’ stato l’ufficio stampa dell’ex presidente del consiglio a diffondere la notizia della morte di sua moglie.
Flavia Franzoni si è sentita male mentre stava facendo un cammino a piedi su un sentiero francescano in direzione di Assisi. Il viaggio era cominciato a Gubbio dove Prodi e la moglie insieme ad alcuni amici, tra i quali l’ex ministro Arturo Parisi, avevano dormito.
Il malore e il decesso in una zona impervia dell’eugubino sulla quale si stava abbattendo un violento temporale che ha impedito all’elisoccorso di alzarsi in volo. La salma di Flavia Franzoni è stata recuperata dai tecnici di due squadre del soccorso alpino e speleologico dell’Umbria che in tutti i modi hanno cercare di rianimare la donna.
Il segretario regionale del Pd, Tommaso Bori ha espresso vicinanza a Romano Prodi: “ “Profondo cordoglio e commozione per la scomparsa di Flavia Franzoni, la consorte del presidente Romano Prodi – ha scritto in una nota . Una tragedia, quella della scomparsa della signora Flavia, che ha colpito Prodi mentre si trovava proprio in Umbria per una escursione lungo la via di Francesco. La scomparsa di Flavia Franzoni è una notizia che ci ha colpiti profondamente. Siamo vicini al Presidente Romano Prodi, alla sua famiglia e ai loro cari, a cui vogliamo esprimere il nostro sostegno e la nostra amicizia in questo momento difficile”.
Anche il senatore umbro del Pd Walter Verini ha espresso il suo cordoglio: “Un abbraccio forte a Romano Prodi, per la perdita di Flavia, una donna davvero speciale. La conobbi nella stagione dell’Ulivo, durante il primo Governo Prodi, apprezzandone la sensibilità e la discrezione, il senso della solidarietà e dell’etica. Che ho sempre colto in tutti questi anni, quando capitava di incontrarci a qualche manifestazione o iniziativa alla quale lei non mancava mai.”