Valorizzazione del territorio attraverso una manifestazione di prestigio e di rilevanza è l’obiettivo che si prefigge la Stravalnerina, manifestazione podistica giunta ormai alla quinta edizione e che ha come palcoscenico gli stupendi paesaggi della Valnerina ternana.
Ad organizzarla è l’Athletic Terni del presidente Francesco Corsetti che quest’anno, oltre all’Acea, ha trovato nel Frantoio Oleario Bartolini di Arrone lo sponsor ideale per una edizione che punti decisamente al miglioramento del messaggio da lanciare a tutti i partecipanti e non, ovvero “ Sport ed una alimentazione sana e corretta per un giusto stile di vita “.
La Stravalnerina, in programma domenica 15 settembre, è una corsa omologata Fidal di 10 Km e prevede anche una passeggiata ludico motoria di 8 Km, allungata di 1,5 km rispetto alla scorsa edizione per permettere ai partecipanti di godere di un rinfresco offerto dal main sponsor, il Frantoio Oleario Bartolini, all’interno della sede aziendale.
La partenza della manifestazione avverrà a Ferentillo mentre il ritrovo è fissato alle 7,30 di domenica presso gli impianti sportivi di Arrone da dove con una navetta i partecipanti verranno trasferiti a Ferentillo per la partenza.
La Stravalnerina prenderà il via alle 9,30, come detto, da Ferentillo, per poi transitare a Montefranco da dove si andrà direttamente al traguardo di Arrone dopo aver percorso la variante.
Ai primi 400 iscritti, si prevede una presenza di 500 atleti, verrà consegnato un pacco gara dell’Azienda Bartolini con all’interno dei prodotti tipici del territorio.
Da segnalare che, come tutte le manifestazioni podistiche, è possibile che si arrechi qualche problematica al traffico ma il tutto si risolverà in poco tempo visto il valore dei partecipanti ed il percorso molto veloce. Da segnalare che verrà chiuso al traffico, direzione Visso-Terni, il tratto di strada compreso tra Ferentillo-Arrone e il bivio per Polino dalle 9,30 alle 10,45.
Alla presentazione della Stravalnerina, che si è svolta presso la sede del Frantoio Oleario Bartolini ad Arrone, in rappresentanza dell’azienda c’era Ulderico Bartolini, era presente anche il sindaco di Arrone, Fabio Di Gioia, che ha rivolto i complimenti agli organizzatori e agli sponsor, sensibili ad una manifestazione che ha come scopo la promozione del territorio.
Si prevede una partecipazione di 500 podisti, tra cui ci saranno due validissimi giovani di Foligno, Filippo Ferri e Lorenzo Properzi, e i ternani Daniele Petrini e Gianfilippo Grillo oltre a Laura Biagetti, favoritissima nella categoria donne.
L’edizione del 2019 della Stravalnerina varrà anche come tappa per l’Umbria Tour, per il trofeo regionale Libertas e per il trofeo Fispes.