E’ Vincenzo Bianconi, 47 anni di Norcia, Presidente di Federalberghi Umbria, il candidato civico di Partito Democratico e Movimento 5 Stelle per la presidenza della regione Umbria.
A l suo nome si è giunti dopo la rinuncia di Francesca Di Maolo, che ha preferito continuare il suo percorso all’istituto serafico di Assisi di cui è presidente.
“Alla fine è una bella storia – ha commentato il segretario del PD, Nicola Zingaretti – perché è una storia di una comunità civica, sociale e politica che sta reagendo e che ha avuto, sarebbe stupido negarlo, delle difficoltà ma è veramente la terra dell’Umbria che sta reagendo mettendo in campo le sue risorse migliori.”
Secondo Zingaretti la candidatura di Bianconi è “fortissima.”
Molto positivo anche il giudizio di Luigi Di Maio su Bianconi: “è una persona super competente – ha detto Di Maio – che non si arrende mai, che conosce e ama l’Umbria. Un uomo risoluto e tenace – ha aggiunto ancora Di Maio – che, seppure nelle difficoltà, non ha mai perso la determinazione e il coraggio per consentire ai cittadini umbria di risorgere.”
Bianconi “è la persona giusta per guidare la nostra regione” secondo il senatore 5 Stelle, Stefano Lucidi. “Ho seguito la trattativa per la scelta del candidato civico condiviso – ha aggiunto – e ritengo che Bianconi , che arriva da un territorio straordinario ma provato dal terremoto , sarà la persona giusta.”
Giudizio positivo anche dal presidente uscente della regione, Fabio Paparelli: “conosco Vincenzo Bianconi da tempo- scrive in un post sulla sua pagina Facebook – con lui mi sono confrontato spesso nel corso di questi anni cercando soluzioni per dare a Norcia una nuova vita. Vincenzo, oltre ad essere una persona speciale, è e sarà il simbolo della rinascita del cratere. Il nuovo corso per tutta l’Umbria.
Mi batterò – conclude Paparelli – perché che la nostra collaborazione possa continuare. Con ruoli diversi, ma con la stessa franchezza di sempre. Per fare dell’Umbria una terra ancora più forte e bella.”