Il Comune di Narni ha insignito della cittadinanza onoraria il filosofo parigino, Edgar Morin.
La proposta è stata della maggioranza e non ha trovato il consenso delle minoranze.
Il che fa dire a Sergio Bruschini(Forza Italia) che si tratta di una cittadinanza onoraria “a maggioranza”.
La nota molto critica di Forza Italia
E sì, a Narni succede anche questo.
La maggioranza propone la cittadinanza onoraria ,la massima onorificenza che una città può offrire ad un cittadino e la vuole imporre con il solito metodo del comando io ed i miei numeri.
Si contraddice lo spirito invece della cittadinanza onoraria appunto che dice più o meno così:
La “Cittadinanza Onoraria” costituisce un riconoscimento onorifico per chi, non essendo iscritto nell’anagrafe del Comune, si sia distinto particolarmente nel campo delle scienze, delle lettere, delle arti, dei diritti umani, dell’industria, del lavoro, della scuola, dello sport, con iniziative di carattere sociale, assistenziale e filantropico o in opere, imprese, realizzazioni, prestazioni in favore degli abitanti di Narni e il consiglio tutto gli riconosce i meriti.
Cosa abbia fatto Edgar Morin per Narni ,nessuno lo sa o pochi addetti ai circoli ristretti , evidentemente che contano.
Allora perché non Francesco Alberoni,riconosciuto il più grande sociologo italiano?
Appunto perché no?!
Di fatto non esiste un metodo un regolamento – scrive Bruschini – quindi niente impediva di sceglier altro e/o addirittura proporli entrambi.
Eh no,non sia mai che la maggioranza non applica il suo stigma: niente deve essere fatto che propone la minoranza,sia mai poi Bruschini e Forza italia.
Assurda ancorché ridicola la motivazione della cittadinanza e l’attinenza con la città ,In commissione consigliare ,riunita per discutere l’argomento e trovare una condivisione unanime. Ci hanno detto che il suo ruolo per Narni è stato quello che lo scorso anno, in occasione dell edizione 0 del festival della sociologia, si è collegato in video conferenza !!!!
Un contributo del tutto virtuale.!!!
Che tra l’altro rischia di ripetersi anche questo anno visto che non ha ancora garantito la sua presenza al prossimo festival.
Abbiamo sostenuto come gruppi di minoranza – aggiunge il coordinatore provinciale di Forza Italia – che una cittadinanza onoraria deve essere conferita da tutto il consiglio condividendone , valori e motivazioni.
No. A Narni ,un cittadino onorario avviene su proposta non si sa di chi …è votato a maggioranza.
Caro Edgard Morin lei è sicuramente un grande i suoi meriti internazionali non si discutono ma a Narni il lavoro svolto male, da parte di assessori nuovi “che vantano conoscenze alte perche semplicemente laureati”e consiglieri di maggioranza a voto a perdere ,hanno bloccato ogni dialogo,ogni sociologico modo di compartecipare su valori comuni.
La sua figura – conclude Bruschini – è stata divisiva,purtroppo non per colpa sua ma di chi l’ha malamente utilizzata.
Ci vediamo alla consegna dell’ onorificenza!