L’Assemblea legislativa dell’Umbria ha eletto Eleonora Pace, capogruppo consiliare di Fratelli d’Italia, quale nuovo presidente, in sostituzione del dimissionario Marco Squarta. Dopo le tre votazioni di ieri, questa mattina è stata sufficiente la maggioranza assoluta: 13 voti pe l’esponente di Fratelli d’Italia, 1 voto per Tommaso Bori, 5 schede bianche.
Dopo l’elezione, il presidente Pace ha detto che “si tratta di un grande onore. La Legislatura terminerà tra pochi mesi ma ho l’ambizione di non farli passare inutilmente. Le assemblee e i consigli vivono un momento di difficoltà con una forte riduzione delle proprie prerogative. Non basteranno questi pochi mesi per invertire questo trend negativo. Potremo però rilanciare il protagonismo di questa Aula, anche per agevolare chi verrà dopo di noi, per perseguire un’azione indirizzata al progresso e alla giustizia sociale. In questi 40 anni sono venuti meno i tratti identitari di questa istituzione. Tutta l’Italia mediana si trova schiacciata tra le pretese di autonomia del nord e le tendenze all’assistenzialismo del Mezzogiorno. Scontiamo l’inverno demografico, la scarsità di risorse e l’indebolimento del capitale umano. C’è molto da fare e noi dobbiamo interpretare degnamente la voglia di rivalsa degli umbri.
Sono orgogliosa della mia storia politica – ha aggiunto la neo presidente – fatta di difficoltà e di soddisfazioni. Sono stati anni difficili, in condizioni ai limiti dell’emarginazione. Tutto ciò mi ha messo nelle condizioni di guardare alle sfide del quotidiano senza paura. Senza far venir meno la mia identità, cercherò di volare alto e di rappresentare l’essenza dell’Umbria e delle sue istituzioni”.
Eleonora Pace è narnese, laureata in Lingue e letterature straniere. Ha lavorato al gruppo parlamentare della Camera dei Deputati di Fratelli d’Italia. È stata capogruppo di FdI al Consiglio comunale di Narni.
Ha ricoperto il ruolo di responsabile della segreteria provinciale di Terni di Alleanza Nazionale e poi del Pdl. È stata coordinatrice provinciale di Fratelli d’Italia fino alla candidatura alle regionali umbre del 2019, dove è stata eletta con 3.970 preferenze. Da allora è capogruppo di Fratelli d’Italia in Consiglio regionale e presidente della Terza commissione dell’Assemblea legislativa dell’Umbria