Sono otto i comuni umbri i cui cittadini saranno chiamati – domani – a rinnovare i propri sindaco e consiglio comunale. A Terni, Spoleto, Corciano e Umbertide, comuni con piu’ di 15 mila abitanti, non è affatto esclusa la possibilità che si possa andare al ballottaggio previsto per il 24 giugno, mentre si voterà in un’unica giornata nei comuni più piccoli quali Passignano sul Trasimeno, Cannara, Trevi e Monte Santa Maria Tiberina.
Per il capoluogo ternano, commissariato sin dallo scorso mese di febbraio, si tratta di un voto anticipato dopo le dimissioni dell’ex primo cittadino, Leopoldo Di Girolamo, in seguito al dissesto finanziario.
Otto i contendenti, sostenuti da 13 liste, che si sfideranno per la conquista della poltrona piu’ alta di Palazzo Spada e per guidare la citta’ fuori dalla crisi.
Per il Pd, c’è l’ingegner Paolo Angeletti, per il Movimento 5 stelle il capogruppo uscente in consiglio comunale, Thomas De Luca e per il centrodestra unito l’avvocato Leonardo Latini, nome proposto dalla Lega successivamente accettato dal resto della coalizione. Se la lista Terni civica supporterà Latini – così come il Popolo della Famiglia – e Terni immagina sarà con il Pd a fianco di Angeletti, saranno altre due le liste civiche a correre da sole. Si tratta di Senso civico, guidata dal candidato sindaco Alessandro Gentiletti, che ha unito Leu e Terni valley e Prima Terni di Andrea Rosati. Ma in corsa per indossare la fascia tricolore di Terni, ci saranno anche Piergiorgio Bonomi di CasaPound, Emiliano Camuzzi di Potere al Popolo e Mariano De Persio del Partito Comunista.
Poco meno di 380, in totale, i candidati a consigliere, mentre saranno oltre 89 mila (89.178, 42.193 dei quali maschi e 46.985 femmine) gli elettori ternani chiamati domani alle urne dalle 7 alle 23. Ricordiamo ancora che nel caso nessun candidato a sindaco riuscisse ad ottenere il 50% +1 delle preferenze, saranno i due più votati a sfidarsi nel ballottaggio del 24 giugno.
Complessivamente negli otto comuni umbri sono 164.853 i cittadini con facoltà di voto. Le donne sono 85.941 e gli uomini 78.912.