nella foto, Antonio Candreva che ad Empoli ha esordito nel mondo dei professionistiDodici sono i precedenti che si sono giocati in terra toscana tra l’Empoli e la Ternana e il bilancio è assolutamente a favore dei padroni di casa che per ben sei volte hanno battuto i rossoverdi, per 5 hanno pareggiato e per una sola volta hanno ceduto l’intera posta in palio alla formazione umbra. Il primo match tra le due compagini si disputa nella stagione 47/48 e la vittoria arride ai toscani che battono la Ternana per 4-2: Il tecnico rossoverde Pangrazi schiera una formazione con Pazzi; Lestini, Ferioli, Gisci, Guainazzi, Cioni, Cardinali, Mozzetta, Tossio, Moretti Franco e D’Orazi. A salvare la faccia dei rossoverdi in quella partita furono Tossio e D’Orazio che realizzarono due gol rendendo meno pesante la sconfitta. Il secondo incontro si disputa nella stagione agonistica 62/63 con le due squadre che militano nel campionato di serie D.
La partita si gioca il 9 dicembre 1962 ed il risultato finale è di 0-0 con una Ternana allenata da Carapellese che in quella partita schiera Borghesi; Bighellini, Menciotti, Francucci, Bonassin; Vecchiato, Nicolini, Andreani, Fanucchi, Benedetti, ragaglini.
Nelle due stagioni successive, 64/65 e 65/66 i toscani vincono, ripsettivamente, per 2-0 e per 3-0. I rossoverdi allenati da Borel tornano al risultato positivo ad Empoli nel 66/67 pareggiando per 0-0. Nell’annata agonistica successiva, 82/83, altra sconfitta e questa volta per 2-0.
E dopo diverse partite senza far gol in terra toscana la Ternana perde il confronto con l’Empoli per 2-1 ma riesce a realizzare il gol della bandiera con uno degli attaccanti più forti della sua storia , Massimo Borgobello. Il punteggio finale è di 2-1 per i toscani.
Ancora un pari nel 2000/2001; la partita finisce per 0-0, mentre l’anno successivo, 2001-2002 sempre parità ma per 2-2, con una doppietta realizzata da Bucchi per i rossoverdi. L’allenatore di quella Ternana è Bruno Bolchi che nell’occasione schiera Marcon; Grava, Medri, Lucchini, Di Cara; Gissi, Brevi, Kharja, Nicola; Bucchi, Adeshina. In panchina ci sono giocatori del calibro di Ripa, Fabris, Schenardi, e Calajò. E c’è pure Van Gastel!
Ancora un pari , è la stagione 2004-2005, ma questa volta per 1-1, gol di Max VIERI , e Tobia, che è l’allenatore, schiera
Berni; Martinelli, Fattori, Peluso; Di Vicino, Migliaccio, Kharja, Russo, D’Isanto; Jimenez, Vieri e a disposizione ci sono Moreau, Bono, Montero, Candreva, Giannone, Pacilli, Salgado.
E’ in quella partita che si registra l’esordio nel calcio professionistico di Antonio Candreva prelevato dalla Lodiogiani insieme ad altri giovani. Non fa il suo esordio ma è in panchina un altro giovane, Mario Pacilli.
E si arriva finalmente nel 2012-2013 all’unica vittoria in casa dell’Empoli: la Ternana fa suo il match con un autogol di Pratali e con una rete messa a segno da Dumitru, unica perla della sua esperienza in rossoverde. Questa la formazione che manda in campo Mimmo Toscano:
Ambrosi; Ferraro, Pisacane, Lauro; Dianda, Di Deo, Carcuro, Vitale; Nolè (70′ Miglietta); Litteri (62′ Dumitru), Sinigaglia (55′ Ragusa).
A disp: Brignoli; Fazio; Brosco; Maniero.
L’ultimo incontro risale alla stagione 13/14 ed è ancora la Ternana di Mimmo Toscano che in terra toscana schiera il seguente undici:
Brignoli; Rispoli, Masi, Ferronetti, Fazio; Gavazzi, Viola (80′ Avenatti), Zito (74′ Miglietta), Maiello; Antenucci, Ceravolo (55′ Litteri). A disp: Sala, Maccariello, Valjent, Russo, Nolè, Alfageme.
Domani si torna in campo con l’Empoli che con i suoi 34 punti lotta per tornare in serie A con quel tandem d’attacco micidiale formato da Caputo e Donnarumma e la Ternana, invece, che è invischiata nella lotta per la salvezza con i suoi 21 punti e perdipiù con lo schieramento di un solo nuovo acquisto visto l’infortunio di Rigione e la non ancora perfette condizioni fisiche di Piovaccari. Sarà il solo Statella, quindi, ad esordire!