Si è svolto ieri a Roma, nella sede del parlamento europeo, un convegno sul tema “L’idea di Europa”, organizzato dalla Fondazione “Europa delle Nazioni e della libertà”. Alla Fondazione aderiscono anche gli europarlamentari della Lega. Presenti ieri a Roma, Mario Borghezio e Oscar Lancini. Presente anche il ministro per la famiglia, Attilio Fontana, sempre della Lega. Sono intervenuti anche i politologi: Marcello Veneziani, Paolo Becchi, Giovanni Devoto.
Non in veste di politico ma di esperto di materie giuridiche ha partecipato al convegno ed è intervenuto l’avvocato Massimo Proietti il quale ha portato il recente caso della Corte di Cassazione che ha deciso di rimettere gli atti alla Corte di giustizia europea per la valutazione di legittimità della Legge 122, approvata dal parlamento italiano, e l’equo indennizzo che essa stabilisce per le vittime di reati violenti.
“E’ la prima volta – ha affermato l’avvocato Proietti – che la Cassazione chiede un giudizio di legittimità alla Corte europea, sul rispetto delle linee guida comunitarie, è un segnale di apertura molto importante su un caso molto dibattuto nel nostro Paese.”
Ciò che deciderà la Corte di giustizia europea riguarderà molto da vicino la famiglia di David Raggi che, nei giorni scorsi, si è vista concedere dalla seconda sezione civile del tribunale di Roma, un indennizzo di 7.200 euro, somma da liquidare ai genitori e al fratello di David.
Insieme all’avvocato Proietti al convegno era presente anche Fabrizio DeSantis, segretario nazionale dell’Unione Lavoratori Europei, anch’egli di Terni.