Shock a Copenaghen durante la partita degli europei Danimarca-Finlandia. Il danese Christian Eriksen (campione d’Italia con l’Inter) è svenuto ed è crollato a terra.
Sono stati attimi di terrore con i giocatori danesi in lacrime e poi a fare scudo, a circondare e coprire il compagno di squadra esanime mentre i soccorsi tentavano di rianimarlo, prima con un massaggio cardiaco (senza esito) quindi con l’uso di un defibrillatore. Nel frattempo la moglie del calciatore, presente in tribuna scende , in lacrime, a bordo campo. La partita è sospesa, tutto lo stadio in ansia. In campo arriva una barella e in quel momento una foto ritrae Eriksen con gli occhi aperti e vigile.
In ambulanza le condizioni di Eriksen migliorano, il calciatore viene sedato ma, secondo quanto dichiarato dall’agente del calciatore è fuori pericolo:”Enorme spavento e shock, ma è sveglio, respira da solo e può parlare, è stabile ed è fuori pericolo”.
Eriksen è stato ricoverato nel Rigshospitalet di Copenaghen. Dall’ospedale lo stesso Eriksen ha rassicurato i suoi compagni di squadra, parlando brevemente con loro al telefono.
Alle ore 20,30 è ripresa la partita. Si è giocata regolarmente ed è terminata 1-0 per la Finlandia.
Una valanga di messaggi di vicinanza e solidarietà per il giocatore. “Momenti come questo – ha dichiarato il presidente del’UEFA Aleksander Ceferin – ti fanno mettere tutto nella giusta prospettiva. Auguro a Christian una pronta e completa guarigione e prego che la sua famiglia abbia forza e fede. In questi momenti, l’ unità della famiglia del calcio è molto forte e porta a lui e alla sua famiglia gli auguri e le preghiere di tutti. Ho sentito di tifosi di entrambe le squadre che cantavano il suo nome. Il calcio è bello e Christian lo gioca magnificamente”.
Il sindaco di Milano Beppe Sala su Instagram ha scritto: – “Forza Christian, Milano ti aspetta”.
Il suo ex allenatore, Antonio Conte, sempre su Instagram: “Forza Chris”, messaggio accompagnato dagli emoticon con il muscolo del braccio e un cuore rosso fuoco.
Romelu Lukaku, suo compagno di squadra nell’Inter gli ha dedicato il gol segnato contro la Russia. In favore di telecamera il labiale di Lukaku è chiaro: “Christian, i love you”.
Come si fa a non amarlo #lukaku pic.twitter.com/LYxZ1YFMVd
— Alex Buccino (@buccinoalex) June 12, 2021