Gli edifici che hanno ospitato generazioni di alunni di Piediluco sono lì abbandonati a se stessi, nell’incuria, ormai da tempo immemorabile.
Sandro Piccinini, ex Presidente di quella che è stata la Circoscrizione Velino, avanza l’ipotesi di poterli recuperare attraverso i fondi del Pnrr.
“Come noto – scrive Piccinini – nel corso di questi lunghi anni sono stati esperiti vani tentativi da parte del Comune di Terni per alienarli attraverso bandi pubblici, che però sono andati deserti. A ciò si aggiunge anche la scarsa, se non assente, manutenzione dei due edifici: quello della scuola elementare, realizzato agli inizi del ‘900 (peraltro affrescato dal pittore reatino Calcagnadoro) e quello della scuola media (realizzato negli anni 70 e comprensivo anche di palestra) che stanno letteralmente cadendo a pezzi, contribuendo così a disperdere un patrimonio immobiliare che è nel cuore di tanti piedilucani e non.
Mi permetto di avanzare la proposta di inserire il loro recupero attraverso i fondi previsti dal PNRR. Ricordo infatti – aggiunge ancora Piccinini – che l’attuale PRG consente di realizzare nell’immobile dell’ex scuola elementare una struttura ricettiva oppure degli spazi pubblici destinati alla collettività (uffici, sale riunioni, biblioteca, ambulatori).
Per quanto riguarda l’immobile dell’ex scuola media, ritengo che sarebbe possibile esperire un tentativo di recuperare quegli spazi per ospitarvi dei corsi di laurea pubblici e/o privati, come accaduto peraltro a Collescipoli qualche tempo fa.
Se ciò non fosse possibile ritengo che si possa studiare in tempi brevi un nuovo bando che consenta l’affidamento dei due immobili ad eventuali società o persone fisiche interessate.
In alternativa – suggerisce Piccinini – si potrebbe valutare la concessione alla Federazione Italiana Canottaggio con un comodato d’uso gratuito per 99 anni,
facendosi carico delle attività manutentive e di ristrutturazione.
Sempre con la FIC si potrebbe verificare, così come peraltro approvato con deliberazione del consiglio comunale a seguito di un atto di indirizzo presentato dal Consigliere Francesco Filipponi del PD, la possibilità concreta che la stessa realizzi all’interno dell’ex scuola media, una foresteria con alloggi, sale studio e altri
ambienti, che possano consentire di offrire residenzialità di qualità non solo agli atleti che si allenano sul lago, ma anche a coloro che desiderano soggiornare a Piediluco.
Credo che solo così si possa salvaguardare questo importante patrimonio immobiliare da una triste e ingloriosa fine.”