Federico Ricci, il nuovo amministratore unico di FarmaciaTerni, “è stato scelto su basi manageriali e non con criteri basati sulle vecchie conoscenze politiche”. È chiaro l’assessore al bilancio e alle parteciparte Fabrizio Dominici che parla di “avvio di nuova politica gestionale che deve portarci i risultati che ci attendiamo. Questa nomina rappresenta l’avvio di quella fase di riorganizzazione e ristrutturazione fatta da un manager”.
Perugino di 42 anni, Ricci dal 2014 è vice presidente di Afas che gestisce le farmacie comunali di Perugia. Incarico che sembra intenzionato a lasciare anche se, a sua detta, non ci sarebbe alcuna incompatibilità.
“Questa missione mi riempie di orgoglio – ha esordito Ricci – sono un tecnico in forte sintonia con questo azionista. I primi atti saranno quelli di studiarmi le carte per poi mettere in campo alcuni interventi per il bene dell’azienda. Azienda da salvare, risanare e rilanciare. La situazione è difficile e per questo c’è bisogno del contributo straordinario di tutti, ma è anche una situazione che si presta a grandi potenzialità. Il mio primo obiettivo, ha aggiunto, è di riportare serenità nell’ambiente, con i lavoratori e le lavoratrici, con i cittadini che sono anche i nostri clienti, quelli che decidono delle nostre sorti. Noi faremo di tutto per migliorare l’azienda ma faccio un appello ai ternani: abbiate un moto di solidarietà, tornate a preferirci, tornate ad acquistare da noi per riportare questa azienda ad essere orgogliosa della città e viceversa”.