Si è disputata domenica 17 settembre la Stravalnerina, corsa nazionale Fidal sulla distanza di 10 km organizzata da #iloverun Athletic Terni e giunta alla 9^ edizione. Una gara di grande qualità a livello tecnico nella quale sono caduti il record maschile che resisteva dal 2017 e quello femminile stabilito lo scorso anno da Laura Biagetti. In 147 alla partenza della corsa da Ferentillo (112 uomini e 35 donne) con lo start dato dal vicesindaco Massimiliano Costantini sul percorso tradizionalmente veloce con gli atleti che hanno attraversato Montefranco per poi dirigersi all’arrivo posto ad Arrone.
Al traguardo il primo tra gli uomini è stato Federico Fragiacomo della Trieste Atletica che dopo un appassionante testa a testa ha battuto in volata Thomas Sorci (Atletica Winner Foligno) fermando il cronometro sul tempo di 31:06, stabilendo il proprio primato personale e anche il nuovo record della corsa. All’arrivo Sorci è attardato di appena un paio di secondi. Al terzo posto Jean Marc Diomande (#iloverun Athletic Terni) fresco vincitore delle Gole del Nera in 33:31. Quarto posto per Giacomo Belillo (Asd Educare con il Movimento) in 33:34 e quinto Giulio Moriconi (Atletica Winner Foligno) in 33:49.
Il premio speciale è andato a Jean Marc Diomande, primo arrivato come tesserato per una società ternana.
Record anche nella gara femminile dove una bravissima Laura Ribigini (Arcs Cus Perugia), campionessa italiana dei 10.000 su strada la scorsa settimana a Pescara e già campionessa italiana anche nei 10.000 su pista nonché azzurra agli Europei di cross si è imposta con il tempo di 36:02 migliorando di 46 secondi il record stabilito lo scorso anno da Laura Biagetti. Seconda Fabiola Cardarelli (#iloverun Athletic Terni) che dopo il successo alle Gole del Nera ha vinto il premio speciale per la prima classificata di una società ternana fermando il cronometro sul 40:57. Terza Emanuela Varasano (Assi Giglio Rosso Firenze) in 41:16. Quarta Marzia Keller (Purosangue Athletic Club) in 41:48 e quinta Manuela Ottobretti (Atletica Avis Perugia) in 42:34.