La felicità, quella che si nasconde nelle piccole cose, nella quotidianità, negli affetti, è il filo conduttore dell’ultimo libro di Roberta Ronchetti, ternana che insegna italiano agli stranieri ma non solo. Si intitola “Liberta’! Creativita’!Felicita’!”, esattamente come il motto della “Scuola dei colori e della felicità” che Roberta descrive come “un posto divertente e pieno di allegria, dove le idee belle nascono come per magia.” Questa scuola è stata creata da Roberta insieme ai suoi alunni di varie nazionalità e il libro “nasce da un bellissimo lavoro di squadra”. Roberta suggerisce di colorare il libro “disegnando fiori, cuori, stelle sorridenti, forme, linee, faccine…con penne colorate, pennarelli, pastelli e tempere, attaccare sulle pagine petali di fiori, strass, adesivi, piume, brillantini. Date illimitata libertà alla vostra fantasia.”
“Liberta’! Creativita’!Felicita’!” è dedicato ai bambini ma ne possono far tesoro anche gli adulti perché “la felicità si genera ogni giorno dando libertà alla creatività. Ci si sente felici quando si prova gratitudine per tutto ciò che si ha.” Ecco allora che si può giocare a “ci raccontiamo solo cose belle” per ricordarsi i momenti felici, creare una “scatola della solidarietà” per aiutare le persone in difficoltà, una “gustosa macedonia colorata”, una “pizza meravigliosa”, una “insalata gustosa”, mangiare un buon risotto, cibi nutrienti per una dieta variegata e salutare. Ma ci sono tante altre cose che possono rendere felici: fare oggi quello che si può fare oggi in modo da “utilizzare al meglio ogni secondo della vita per darle valore”; mettere sempre tutto in ordine perché “ogni oggetto è sempre al suo posto e ogni posto ospita sempre il suo oggetto”; sorridere per stare bene e sentirsi felici; apprezzare con tutto il cuore ciò che si ha; ringraziare per ogni cosa bella vissuta durante la giornata, dare un abbraccio a chi si vuol bene; ricordarsi dei compleanni; ogni giorno festeggiare qualcosa o qualcuno “rendendo ogni istante bellissimo e speciale”; saper ascoltare gli altri.
Sono cose semplici ma utili e preziose da ricordare e soprattutto attuare perché che danno valore alla vita o come dice Roberta “la semplicità porta felicità”.
E fedele al principio che aiutare chi ha bisogno rende felici, una parte dei proventi delle vendite di “Liberta’! Creativita’! Felicita’!” Roberta Ronchetti lo devolve ad associazioni benefiche italiane ed estere.