Saranno una ventina i punti all’ordine del giorno nel prossimo consiglio comunale che si terrà il 21 dicembre, ancora in video conferenza. Spicca fra tutti i punti quello relativo alla rinegoziazione dei BOC con la Banca Intesa San Paolo che consentirà alle casse comunali di risparmiare circa 600 mila euro, il prossimo anno, con l’applicazione di tassi di interesse inferiori.
“Questa amministrazione e questo consiglio comunale – afferma il Presidente Francesco Ferranti – in questo mese di dicembre andranno a votare circa una trentina di atti fra i quali due bilanci, un lavoro molto intenso”.
Una polemica è stata sollevata perché fra gli atti all’ordine del giorno non ne è stato inserito uno che riguardava la Zona a Traffico Limitato presentato dal consigliere Emanuele Fiorini.
“La presidenza- spiega Ferranti – ha sempre applicato tre regole : dare la precedenza agli atti amministrativi, infatti i primi 6 punti sono atti amministrativi, ovvero prodotti dalla giunta: seguire una equa ripartizione degli atti politici fra i vari gruppi consiliari e, in ultimo, l’anzianità di protocollazione di un atto politico. Non è mai accaduto che un atto protocollato 18 ore prima venisse inserito nel primo consiglio comunale utile. Sarebbe iniquo, ingiusto e irrispettoso per le forze politiche e i consiglieri che aspettano anche diverse settimane. Oltretutto se un tema è così importante invece di protocollarlo il giorno prima della conferenza dei capigruppo magari lo si può protocollare con qualche settimana di anticipo”.