“Quello che è avvenuto nella città di Terni, negli ultimi anni, negli ultimi mesi, è drammatico e particolarmente grave, innanzitutto dal punto di vista dell’azione amministrativa che è fallimentare ,se a questo si aggiunge anche un’attività giudiziaria che comporta ulteriori ombre, ulteriori dubbi e una maggiore opacità di quella che è la gestione politica complessiva, è chiaro che le preoccupazioni sono forti”. Lo afferma , in questa intervista, Francesco Ferranti, capogruppo a Palazzo Spada di Forza Italia.
“Noi lo diciamo da tempo – aggiunge Ferranti -che l’esperienza amministrativa della giunta Di Girolamo è terminata; nell’interesse di tutti i cittadini sarebbe bene che il sindaco si dimettesse e consentisse di poter tornare alle urne”.
Sulla gazzarra che si è verificata durante la seduta del consiglio comunale di lunedì, Ferranti sostiene che “gli eccessi, i comportamenti sopra le righe, sono sempre avvilenti per quelle che sono la dignità e il prestigio delle istituzioni, io sono sempre per evitare eccessi comportamentali, in generale nella vita privata, a maggior ragione nelle istituzioni”.
L’APPELLO AL CENTRO DESTRA
“MI permetto di fare un appello – ha scandito Ferranti – forte e chiaro a tutti coloro che fanno attività politica e a tutti coloro che fanno attività di pubblico amministratore in questo territorio , trarre da esperienze passate, insegnamento. Il che significa che, nell’interesse dei cittadini, prima si fa prevalere l’interesse dei cittadini e della città e poi, dopo, ci sono le ambizioni personali, quindi , i personalismi vanno messi da parte, le fughe in avanti non vanno fatte. Se vi fosse qualcuno che vuole scavalcare l’organizzazione dei partiti, candidandosi a sindaco senza essere stato insignito da un percorso costruttivo, in passato lo abbiamo visto, ciò ha portato alla consegna delle chiavi di Palazzo Spada al centro sinistra. Per evitare che ciò avvenga ancora è necessario che chi ha delle velleità le metta da parte e le mantenga all’interno di un confronto serio tra i partiti che vorranno organizzare una coalizione e vorranno essere un’alternativa a chi ha governato, male, fino adesso”.