“La città va a rotoli . Il Pd e il suo mal governo clientelare sono Il male , la critica senza confini etici dei 5 stelle ne è il prodotto e nessuno pensa alla cura.”
Parte con questo duro attacco un ragionamento che fa Francesco Ferranti, capogruppo di Forza Italia , a Palazzo Spada.
” Probabilmente – aggiunge Ferranti – la cura non è la politica e non è nessun politico che intenda mettersi in cattedra in modo autoreferenziale . La cura grazie a Dio può arrivare da chi davvero vuol bene a Terni , da quegli ambienti e da quei soggetti o luoghi che in mezzo a tanta puzza andrebbero valorizzati. Oggi – afferma Ferranti – a Terni Alessio Foconi diviene campione del mondo nella scherma e a Terni da decenni opera un intero ambiente, quello del circolo scherma che non viene sostenuto in modo adeguato dalle istituzioni . A Terni c’è una tradizione motociclistica importante che vede un pilota locale, Danilo Petrucci, ai vertici mondiali e nulla viene fatto a sostegno di questa disciplina sportiva . A Terni abbiamo arbitri di calcio come Paolo Tagliavento che dirigono gare calcistiche internazionali e portano il nome di Terni in giro per l’Italia e l’Europa . A Terni abbiamo risorse culturali come Carsulae o come il San Valentino , abbiamo multinazionali come Alcantara o Thyssenkrupp che investono in questo territorio e invece di operare affinché le istituzioni politiche locali e regionali promuovano e sostengano queste realtà , siamo tutti vittima di una continua diatriba tra il Pd che è il male e i 5 stelle che ne sono le metastasi.”
Francesco Ferranti
“Probabilmente la cura può essere solo una umile e decorosa richiesta di sostegno da parte della politica alle eccellenze del nostro territorio . Nessuno privo di meriti può arrogarsi il diritto di trovare le soluzioni per una città che soffre , lavora e consegue risultati eccellenti da decenni e in tanti settori . Credo che l’impresa di Alessio Foconi – sostiene Ferranti – debba essere un elemento di discontinuità dalla puzza giornaliera che ci propone il Pd e la sua risultante a 5 stelle e ritengo che debba essere celebrata dalle istituzioni comunali e regionali e in tal senso invierò ufficiale richiesta al sindaco di Terni e al vice presidente ternano della regione . Credo che i cittadini ternani debbano uscire da un vortice nefasto ove si parla solo di fallimenti amministrativi e di barbariche insurrezioni politiche di stampo medioevale. Credo fermamente che tornare con semplicità a dar lustro alle nostre eccellenze sportive , culturali e industriali , potrebbe essere un buon viatico per tentare di uscire dalla attuale situazione di stallo melmoso .Chiedo ufficialmente che venga predisposta un adeguata manifestazione pubblica come riconoscimento all’impresa del nostro schermidore e che la pubblica amministrazione convochi quanto prima la dirigenza del circolo Scherma di Terni per predisporre un protocollo di iniziative e programmi che sostengano l’attività virtuosa di questo ambiente cittadino .”
” Nel frattempo -conclude Ferranti – mi permetto di esprimere i miei complimenti personali e del gruppo che presiedo ad Alessio e al circolo scherma Terni e insisto affinché si tragga spunto da questi eventi positivi giornalieri e non dai pettegolezzi da lavandaia tra il Pd e il movimento di Beppe Grillo.”