Venerdì 20 dicembre nella sala d’attesa del reparto di oncologia dell’ospedale di Terni, dalle ore 12, si svolgerà il secondo happening di Natale, l’evento nato dalla volontà del direttore del reparto, dottor Sergio Bracarda, di “sdoganare” la sala d’attesa come luogo di vita ove ci si può anche “incontrare” e non soltanto aspettare con ansia e timore visite e terapie.
GLI APPUNTAMENTI
Dalle ore 12 scambio degli auguri con un brindisi e un piccolo spuntino tra pazienti, ex-pazienti, infermieri, medici e tutti i numerosissimi volontari. Tra questi i volontari dell’AUCC di Terni, vera anima del reparto con cui lo staff del dottor Bracarda sta lavorando anche alla realizzazione del progetto di accoglienza oncologica, che troverà sede nella nuova sala d’aspetto, e del progetto di “Simultaneous Care” dedicato all’area di degenza, che si sta trasformando in una piccola galleria d’arte. L’happening è aperto a tutti i reparti e servizi sia dell’Azienda ospedaliera sia della USL, alle associazioni di volontariato e a chiunque voglia cogliere quest’occasione per incontrarsi e farsi gli Auguri di Natale.
DALLE ORE 13: una tombolata, con numerosi premi offerti da varie attività commerciali di Terni e provincia, che sarà condotta e rallegrata dall’associazione “I Pagliacci“.
DALLE ORE 14: presentazione ufficiale da parte della direzione aziendale e dell’ufficio tecnico del progetto della nuova sala d’attesa dell’Oncologia medica, uno spazio finalmente adeguato alle esigenze dei pazienti e nel quale accoglienza, umanità e modernità potranno trovare un contenitore adeguato, consentendo anche di modificare i percorsi assistenziali interni. Alle ore 14,30 Santa Messa di Natale con padre Angelo Gatto.
DALLE ORE 15,15: la giornata si concluderà con il concerto del coro “Agape Corrado Pio Luciani” del Circolo dopolavoro sanitario. Per esaltare lo spirito natalizio nel corridoio del day hospital oncologico è stato allestito uno dei presepi ufficiali della mostra di presepi della Città di Terni e appena fuori dalla sala d’attesa svetta l’albero di Natale con i quadrotti a maglia e uncinetto, realizzato dall’associazione Bruna Vecchietti.