Buone notizie giungono dall’Aviosuperficie Leonardi dove l’Aero Club di Terni ha ripreso la propria attività e nella massima sicurezza ha formato 20 piloti VDS sia di aeroplano che di elicotteri.
La novità importante che gli stessi operatori dell’Aero Club segnalano è che la struttura è in grado anche di far conseguire l’attestato di Volo da diporto o sportivo su elicottero R22.
Sabato 11 luglio, presso l’Aviosuperficie Leonardi si svolgeranno gli esami per il conseguimento della licenza di radiotelefonia aeronautica sia in lingua italiana che inglese che, poi, consentirà ai nuovi piloti, dopo un adeguato corso, di poter atterrare negli aeroporti.
La giornata di sabato sarà importante anche per gli studenti delle scuole superiori di secondo grado dell’Istituto Classico ed Artistico di Terni che effettueranno dei voli di ambientamento a conclusione della seconda edizione del ” Progetto Volo “.
Da segnalare che il ” Progetto Volo ” è un’iniziativa che l’AeC Terni realizza con le scuole superiori. I ragazzi anche minorenni hanno la possibilità di seguire presso l’Aviosuperficie di Terni un corso di 16 ore di teoria dove vengono trattate le materie aeronautiche legate ai programmi scolastici. Alla fine del corso poi i ragazzi hanno la possibilità di volare con gli istruttori utilizzando sia l’ aereo che l’ elicottero. Le ore svolte vengono, inoltre, riconosciute ai fini di un eventuale conseguimento dell’attestato di volo.
Il “Progetto Volo” ad oggi ha visto il coinvolgimento di circa 30 ragazzi, tra i 16 e i 19 anni.