Spacciandosi per addetti di una società idrica sono entrati in un’abitazione per verificare la salubrità dell’acqua e l’eventuale presenza di amianto, ma si sono dileguati con l’oro.
È quanto accaduto a Spoleto dove la donna truffata ha raccontato agli agenti della Polizia di Stato che due uomini si erano presentati nell’abitazione con una divisa di colore beige e lei, rassicurata dalla loro “divisa” e non sospettando che si trattasse di malintenzionati, li aveva fatti entrare in casa.
I due, a quel punto, si sono diretti verso la cucina e dopo aver aperto il rubinetto e fatto scorrere l’acqua per qualche secondo, hanno detto alla signora che l’acqua presentava un livello troppo alto di metalli nocivi.
Le hanno poi suggerito di depositare tutto l’oro presente nell’abitazione nel frigorifero per prevenire problemi di salute.
La donna ha riferito agli agenti che, in seguito, approfittando di un attimo di distrazione, i due uomini erano andati via portando con sé l’oro, facendo perdere le loro tracce.