Fiorentina-Juventus è il big match di domenica sera, ore 20,45. Soprattutto perché i bianconeri, vincendo, potrebbero festeggiare con 3 giornate di anticipo il quinto scudetto consecutivo. Che sarà sicuro se il Napoli non dovesse vincere, lunedì sera, a Roma, contro i giallorossi. Tutte ipotesi e congetture che potrebbero scontrarsi con i fatti del campo. A Firenze , infatti, la Juventus, spesso ha avuto vita dura. La squadra viola, comunque, è in netta flessione mentre i bianconeri vanno a mille.
Ad arbitrare la partita sarà Paolo Tagliavento. Il fischietto ternano ha già diretto un Fiorentina-Juventus il 25 settembre 2012: finì 0-0.
In stagione è la prima volta che incrocia la Juventus. Ha infatti diretto Juventus-Inter, il 27 gennaio, ma era la semifinale di andata della Coppa Italia (3-0). L’ultima in campionato è stata Torino-Juventus del 26 aprile 2015 (1-0 per il Toro).
Tre gli incroci in stagione con i viola, due in casa: Fiorentina-Chievo (2-0 , il 20 dicembre 2015) e Fiorentina-Napoli (1-1, il 29 febbraio) . In trasferta a Torino, Torino-Fiorentina (3-1, il 30 agosto 2015).
A Firenze Tagliavento avrà come assistenti, Giallatini e Costanzo; gli addizionali d’area saranno Doveri e Guida. Il quarto uomo, Marrazzo.
In campo anche l’assistente Matteo Bottegoni, alla terza uscita di fila, dopo Trapani-Ascoli e la partita di A, Empoli-Verona, di mercoledì scorso. Bottegoni sarà giudice di linea, insieme a Di Iorio, in Salernitana-Livorno. Partita da ultima spiaggia, delicatissima, per entrambe le squadre che rischiano seriamente di retrocedere in Lega Pro. L’arbitro è Aureliano. Si gioca domenica alle ore 15,00.