Il restauro è un lavoro fondamentale per il recupero e la valorizzazione di preziosi capolavori. Da oltre venticinque anni la Fondazione Cassa di Risparmio di Terni e Narni cura direttamente questo tipo di interventi per opere d’arte di proprietà delle Diocesi territoriali e degli enti pubblici, sotto l’alta sorveglianza della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio dell’Umbria. E proprio l’ultima acquisizione con il completamento di un intervento di restauro particolarmente complesso, hanno fornito l’ispirazione per ideare un interessante evento denominato “Natale a palazzo Montani Leoni. Taddeo Gaddi e Livio Agresti tra recupero e valorizzazione” a cura di Anna Ciccarelli e Ulrico Dragoni. A palazzo Montani Leoni sono esposte due tavole, frammenti di pannelli di un trittico, raffiguranti San Pietro e San Giovanni della cerchia di Taddeo Gaddi (Firenze fine del Duecento, primi anni del secolo successivo – 1366), acquistate all’asta Dorotheum tenutasi il 17 ottobre 2017 a Vienna, insieme alla preziosa tavola raffigurante la “Decollazione del Battista” di Livio Agresti (1571), proveniente dall’omonimo oratorio di Amelia, restaurata dalla Fondazione. A corredo di quest’ultima opera, è esposta anche la tela, sempre dell’Agresti, proveniente dalla collegiata di Lugnano in Teverina e raffigurante la medesima Decollazione (1573).
In pratica è una piccola presentazione di opere d’arte che la Fondazione ha “restituito” al territorio, si legge in una nota, nell’ambito del suo ruolo istituzionale e attraverso le attività più rappresentative per il settore dell’arte: il restauro e l’acquisizione di beni storico artistici.
Dal 1992 al 2016 la Fondazione Carit ha impiegato, per interventi di restauro, oltre 6 milioni di Euro restituendo alla comunità dell’Umbria meridionale un patrimonio immenso. Con il restauro è stato creato un gruppo di professionisti che nel corso degli anni è cresciuto e si è specializzato, ottenendo propri riconoscimenti e generando in taluni casi scuole di formazione.
La mostra “Natale a palazzo Montani Leoni. Taddeo Gaddi e Livio Agresti tra recupero e valorizzazione” a cura di Anna Ciccarelli e Ulrico Dragoni, allestita a palazzo Montani Leoni, sarà visitabile fino al 28 gennaio 2018 ogni venerdì, sabato e domenica dalle 11 alle 13 e dalle 17 alle 19.