La prima commissione consiliare ha approvato,oggi, la delibera di giunta con la quale si predispone il recupero della Fontana di piazza Tacito.
La novità sta nel fatto che si sono trovate risorse certe. Il restauro completo della Fontana costerà circa 1 milione di euro, la cui quasi totalità la sosterrà la Fondazione Carit.
Alla riunione della commissione ha partecipato anche il presidente del consiglio comunale, Francesco Ferranti.
“Rispetto al passato – ha sottolineato Ferranti – oggi c’è la certezza della copertura finanziaria e quindi non si tratta più di un semplice annuncio di completare l’opera.Per questo ringrazio – afferma Ferranti – il presidente Sara Francescangeli, i commissari e l’assessore Melasecche, per il lavoro svolto e anche gli interlocutori privati, fra i quali la Fondazione Carit e la AST per la disponibilità dimostrata.
Ho inteso partecipare personalmente alla seduta di commissione – aggiunge il presidente Ferranti – poiché con il mio intervento ho voluto sottolineare come oggi, finalmente, con percorsi certi e risorse reali sia importante valutare la possibilità di ottenere risultati ancora più alti, pertanto ho suggerito la possibilità di scegliere, nel restauro dei mosaici della Fontana, quelli pre-bellici, degli anni 30, poiché , a mio parere, decisamente più belli rispetto a quelli, sempre di Corrado Cagli, post-bellici e ho anche sottolineato la possibilità di intervenire al ripristino globale della viabilità, nella intera piazza Tacito.
In questo senso ho riscontrato nella commissione una disponibilità complessiva bi-partisan dei commissari e una apertura dell’assessore Melasecche.”
“L’obbiettivo – conclude Ferranti – è di restituire alla città , la piazza, nel suo massimo splendore”.