Nel primo week end del mese di aprile si è svolta la nona edizione del Festival internazionale di danza di Longiano (Forlì-Cesena). Al Festival ha partecipato, ottenendo ottimi risultati, anche la Formazione Danza Terni diretta da Rosanna Filipponi e Romana Sciarretta.
Longiano è un Festival prestigioso che si avvale in giuria di personaggi come Frederic Olivieri, attuale direttore della scuola di ballo dell’Accademia del Teatro alla Scala Milano. Olivieri è il presidente di giuria.
Si è distinto particolarmente il ballerino Lorenzo Topino, primo classificato nella categoria solisti allievi, sezione moderno e contemporaneo. Topino ha vinto anche il premio speciale come miglior talento e si è aggiudicato la borsa di studio “Ticino in Danza”. Nella stessa sezione , Formazione Danza Terni si è classificata al primo e al terzo posto nella categoria Gruppi Propedeutica con “Gioco Partita Incontro” e “Les pipelettes” e al primo posto nella categoria Passi a due.
Nella sezione Classico, Formazione Danza Terni, ha conquistato il primo posto nella categoria Gruppi Under e nella categoria Passi a due aggiudicandosi anche la borsa di studio Artedanza X Edizione.
Lo scorso fine settimana, invece, la scuola di danza ternana, ha partecipato alla XXIII edizione del Festival Scuole di danza, “Renato Fiumicelli” imponendosi come miglior scuola di danza del festival con le coreografie di Rosanna Filipponi, Michelle Ellis e Chiara Antonelli.
Da due anni, Formazione Danza Terni ha attivato corsi di formazione professionale a iniziare dall’età di 8 anni per poter indirizzare i ragazzi che mostrano delle qualità e che sono particolarmente dotati.