Sono impressionanti le immagini che circolano sul web di Verona dopo la tempesta che ha flagellato la città per circa 1 ora, oggi pomeriggio. In particolare impressiona il video di un uomo che cerca la salvezza camminando con l’acqua che gli arriva al collo.
IL VIDEO
Violento nubifragio in Veneto. Nel video le strade di Verona completamente sommerse da acqua e grandine. Un uomo riesce a mettersi in salvo con difficoltà #Verona #nubifragio #maltempo pic.twitter.com/oZjbLZgBFm
— Tg1 (@Tg1Raiofficial) August 23, 2020
Oltre 500 gli alberi abbattuti e “fiumi” di grandine, devastazione e gravi danni ovunque. Questo il primo bilancio del violento nubifragio che ha colpito Verona.
“Su Verona in dieci minuti si è abbattuto qualcosa come l’ equivalente della tempesta Vaia (quella che ha interessato il Nord-Ovest nell’ottobre del 2018 ed ha buttato giù milioni di alberi, ndr). Mai vista una furia del genere – ha detto il sindaco di Verona, Federico Sboarina – vento, acqua e grandine di proporzioni straordinarie hanno ridotto la città come un campo di battaglia. Tantissimi danni pubblici e privati. Ho subito chiesto supporto al presidente Zaia e subito si è partita la macchina della protezione civile regionale. Domani penseremo
alla conta dei danni. Adesso tutte le squadre sono fuori per la viabilità e il ripristino della città”.
“Esprimo tutta la mia solidarietà e vicinanza alla città di Verona e alle altre comunità colpite dal violento nubifragio che oggi si è abbattuto sul Veneto.
Vedere ancora una volta questa terra devastata da allagamenti e crolli fa male al cuore”. E’ quanto ha dichiarato il Presidente del Senato Elisabetta Casellati, ho sentito il Governatore Luca Zaia ha aggiunto, e gli ho espresso il mio pieno sostegno. Lo stato di crisi è un’ iniziativa necessaria per poter dare risposte immediate a chi ha subito gli effetti di questa ennesima calamità naturale”.
Fra le città colpite dal nubifragio anche Padova e Vicenza.