Molta paura, nella notte, a Norcia , per una forte scossa di terremoto che ha svegliato di soprassalto la popolazione.
Alle 3,34, infatti, è stata registrata una scossa di 4,3 gradi Richter. La gente è scesa per le strade.
Il sindaco di Norcia, Nicola Alemanno ha affermato che si sono verificati crolli nelle mura antiche, già lesionate dal terremoto del 24 agosto scorso. Altri crolli vi sarebbero stati in altri punti già danneggiati dal sisma di 10 giorni fa.
Altre verifiche verranno effettuate in mattinata.
Il sisma è stato chiaramente avvertito anche a Cascia, Preci, Accumoli, Arquata del Tronto e Castel Sant’Angelo sul Nera e in tutta la Valnerina.
Alla scossa principale delle 3,34 si stanno susseguendo repliche di minore intensità. Alle 5,19 è stata registrata una scossa di terremoto, sempre con epicentro Norcia, di magnitudo 3.
Aggiornamento ore 12,24
Una forte e prolungata scossa si è verificata alle 12,19 ed è stata avvertita chiaramente anche a Terni.
È stata di magnitudo 4,5.
Epicentro Castel Sant’Angelo sul Nera.
Le nuove forti scosse di questa notte e di questa mattina hanno creato allarme fra la popolazione ma non ulteriori danni. A Norcia i negozi sono aperti e i danni si sono limitati a piccoli crolli nelle mura antiche. Ma il sindaco Alemanno conferma che “la gente è molto impaurita” e “aumentano le richieste di alloggio nelle tende della protezione civile o presso le strutture messe a disposizione dal Comune”.
Secondo i sismologi queste ultime scosse sono sprigionate da nuove faglie attive. “La faglia madre – sostengono – perturba il volume circostante, al punto che altre faglia più piccole che si trovano nelle vicinanze, possono rompersi, dando le repliche”. “Sappiamo – concludono i sismologi – che la zona fra Umbria e Marche è composta da un sistema di faglie complesso”.
Con un post sul suo profilo Facebook la presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini, ha voluto rivolgere un particolare ringraziamento a tutto il Corpo dei Vigili del Fuoco che sin dai primissimi minuti sono impegnati in una generosa e straordinaria opera di soccorso delle popolazioni in tutte le aree colpite dal sisma dello scorso 24 agosto.
“Dalle prime ore del 24 agosto – scrive la presidente Marini – sono al nostro fianco gli uomini dei Vigili del Fuoco. Con competenza tecnica, professionalità e sicurezza hanno contribuito a soccorrere la popolazione, delimitare zone rosse, verificare edifici ed ora saranno preziosi per le opere provvisionali specie quelle riguardanti i preziosi beni culturali. Tecnicamente molto preparati sanno anche sostenere con umanità le persone. GRAZIE a tutti i Vigili del fuoco impegnati”.