Una forte e prolungata scossa di terremoto è stata avvertita nel centro Italia alle ore 10,25.
LA scossa è stata di 5,3 gradi Richter con epicentro in provincia di Rieti.
SI tratta di una prima valutazione dell’istituto nazionale di geofisica e vulcanologia.
AGGIORNAMENTO
L’epicentro del sisma delle ore 10,25 è stato localizzato tra Amatrice e Campotosto, in provincia de L’Aquila.
Il terremoto è stato chiaramente avvertito nelle Marche, in Umbria, Abruzzo e Lazio. Da Roma a Firenze la paura dell’Italia.
Prime notizie dalle zone terremotate: il sisma di questa mattina non avrebbe provocato ulteriori danni a Norcia è in Valnerina.
AGGIORNAMENTO
Forte replica alle 11,15 avvertita in tutto il centro Italia.
Ancora una Violenta replica alle ore 11,26. È il panico in tutta l’Italia centrale.
AGGIORNAMENTO
Sono state superiori tutte a 5 gradi RICHTER le scosse di terremoto che hanno terrorizzato l’Italia centrale in poco meno di un’ora. La prima è stata registrata alle 10,25 ed è stata ricalcolo di 5,1 gradi Richter.
La seconda è stata avvertita alle 11,14 ed è stata di 5,5 gradi Richter con epicentro Capitignano in provincia de L’Aquila.
La terza, alle 11,25 è stata di magnitudo 5,3. Epicentro sempre Capitignano.
AGGIORNAMENTO
In seguito alle scosse di terremoto sono state evacuate le scuole di Terni, Narni, Orvieto e Amelia. In via precauzionale è stata interrotta la linea ferroviaria Terni-Rieti-L’Aquila-Sulmona.
A Terni, situazione complicata anche all’ospedale dove tanti pazienti sono stati colti dal panico, così come gli operatori sanitari. La situazione, nella tarda mattinata è tornata alla normalità.
A Terni è stato evacuato anche il Tribunale.
I vigili del fuoco, al momento, non segnalano particolari criticità. Il centralino, però, è stato tempestato di telefonate.
AGGIORNAMENTO
Nelle zone dell’alta Valnerina così come ad Amatrice, Accumoli e in Abruzzo, le nuove forti scosse di terremoto aggravano la situazione già drammatica per l’emergenza neve che, in alcune zone , ha raggiunto i due metri di altezza.
AGGIORNAMENTO
Un’altra violenta scossa è stata avvertita alle 14,33. E’ stata di 5,1 gradi Richter ed ha avuto come epicentro Pizzoli e Capitignano, in provincia de L’Aquila. Il sisma è stato chiaramente avvertito in gran parte dell’Italia centrale, Roma compresa.
AGGIORNAMENTO
Il terremoto di questa mattina ha fatto una vittima.Un uomo di 83 anni deceduto sotto le macerie della stalla di sua proprietà, in località Castel castagna, in provincia di Teramo.
Una slavina, invece, ha travolto l’hotel Rigopiano di Farindola, alle falde del Gran Sasso, in provincia di Pescara. Ci sono 3 dispersi.