Sono in corso gli interventi di bonifica e di verifica della collina sovrastante la Sp 12 Bagnorese nel comune di Orvieto a seguito di due eventi franosi verificatisi tra il 27 gennaio e la notte scorsa. L’ultimo evento ha determinato la parziale invasione della carreggiata da parte di detriti e materiale franoso per cui la Provincia ha decretato con ordinanza la chiusura in entrambe le direzioni di marcia del tratto che va dal Km 1+500 al Km 4+920.
Conseguentemente sono stati approntati subito i seguenti percorsi alternativi da Orvieto per Bagnoregio e viceversa: Sp 12 Bagnorese fino all’intersezione con Sp 111 dell’Abbadia per proseguire fino alla Sp 55 di Porano fino ad intersezione con Sp 12 Bagnorese per poi proseguire in direzione Bagnoregio.
Oltre a questo itinerario ve ne è un altro alternativo. Da Bagnoregio per Orvieto è infatti possibile percorrere la Sp 12 Bagnorese fino all’intersezione con la Sp 55 di Porano per proseguire poi sulla medesima fino ad intersezione con la Ss 71 Umbro Casentinese per continuare fino ad Orvieto.
La strada – informa la provincia di Terni – resterà chiusa, presumibilmente, fino al febbraio quando è prevista una verifica geologica sull’area interessata dallo smottamento.













