La convocazione degli stati generali del centro destra, per il mese di settembre, lanciata da Forza Italia, dopo il consenso di Paolo Crescimbeni trova anche quello di Fratelli d’Italia. Sono Eleonora Pace (coordinatrice provinciale del partito) e Marco Cecconi (coordinatore comunale) a sottoscrivere in pieno l’iniziativa.
“E’ un invito che non possiamo che accogliere e condividere perché organizzarsi per tempo rappresenta un valore aggiunto e il confronto fra tutti coloro che si dichiarano alternativi a questo centro sinistra che da troppi anni governa Terni in malo modo non può che essere un fattore positivo.” Sostiene Eeleonora Pace
Non sorpreso dall’iniziativa lanciata da Forza Italia, si è detto Marco Cecconi: “è una questione che è emersa anche attraverso confronti che ci sono stati nelle passate settimane. E’ una iniziativa lodevole- aggiunge Cecconi – perché prova a fare da subito sintesi fra tutti coloro che sono gli attori del centro destra.”
Su un punto sia Cecconi che la Pace hanno insistito, sull’unità del centro destra, una unione che si mostra vincente.
“La storia e i numeri hanno dimostrato – afferma Eleonora Pace – che in Italia come in Umbria laddove il centro destra viaggia unito e compatto, vince, laddove il centro destra si divide, purtroppo la vittoria non arriva”.
“Le ultime elezioni amministrative – le fa eco Marco Cecconi – hanno dimostrato che il centro destra, unito fin dal primo turno , che fa sintesi su progetti e su persone, sbanca. Il centro sinistra, in particolare il Partito Democratico, perde roccaforti inimmaginabili , il Movimento 5 Stelle non è pervenuto. Come, dunque, non si può trarre insegnamento per la città di Terni che ha bisogno di un riscatto da ieri , non da domani. C’è bisogno da subito di trovarsi per ridare speranza alla città di Terni”.
Secondo Cecconi è necessario immaginare “una ampia coalizione composta dai partiti che sono propri del centro destra, Forza Italia, Fratelli d’Italia, la Lega, le associazioni civiche e tutti coloro che vorranno dare un contributo per far si che ci sia una impalcatura , la più ampia possibile, che possa mettere insieme tutti coloro, e sono la maggioranza, che si ritengono realmente alternativi alla sinistra che danni governa questa città”.
“Mi auguro si voti nel 2018 , per tutti i cittadini di Terni” ha detto Cecconi ribadendo che “se non si vuol fare testimonianza” non c’è alternativa all’unità del centro destra e ha ricordato “la primavera” rappresentata dai 6 anni di amministrazione di Gianfranco Ciaurro.
“Il centro destra deve dare prova di grande maturità e di grande responsabilità – ha concluso Eleonora Pace – al di là delle differenze che rimangono all’interno dei partiti che comporranno la coalizione, nella certezza che soltanto insieme
potremmo arrivare alla vittoria”.