Sono oltre 120.000 gli studenti umbri, dalla primaria alla secondaria di secondo grado a cui si rivolge il concorso creativo “From Sky To Heart” promosso dal Comune di Arrone e da Pandora APS di Marisol Flores. Si sviluppa in più sezioni e gli elaborati potranno essere disegni, componimenti o video. I primi classificati di ciascuna sezione si aggiudicheranno un tablet, ma faranno anche vincere alla propria scuola un corso BLSD (rianimazione cardio-polmonare, uso del defibrillatore e manovredi disostruzione). Il regolamento del concorso si trova sul sito www.fromskytoheart.org e la partecipazione è gratuita.
“Le modalità sono state calibrate – spiega Fabio Di Gioia sindaco di Arrone – proprio sulla situazione attuale consentendo a tutti i giovani di partecipare stando a casa e prevedendo una giuria popolare in cui tutti possono votare on line. Insomma il Comune di Arrone in questo periodo particolare è vicino alla popolazione non solo sul piano sanitario ma anche psicologico. Ricordo tra l’altro che abbiamo attivato anche un supporto psicologico per gli anziani”.
“lo scopo del contest – sottolinea Gino Venturi project manager del progetto From Sky To Heart – è quello di dare spazio all’inventiva, alla creatività e alla sensibilità dei giovani per diffondere la capacità di un intervento adeguato e tempestivo in caso di arresto cardiaco improvviso”.
Il concorso è sostenuto anche da farmaciAterni srl che offrirà a tutti i partecipanti un buono sconto su una vastità di prodotti che vanno da quelli da banco, ai giocattoli, ai cosmetici, ai prodotti igienici.
Nel frattempo l’iniziativa consentirà anche di abilitare ulteriori decine di persone all’uso del defibrillatore semiautomatico, necessario per un intervento adeguato che 8 volte su 10 consente di salvare la vita a coloro che subiscono un arresto cardiaco improvviso, che solo in Italia sono oltre 60.000 all’anno.