Il comitato di sicurezza e ordine pubblico, riunito dal Prefetto di Terni, Paolo de Biagi, si è occupato, questa mattina, della recrudescenza dei furti che si è verificata sotto il periodo delle feste natalizie a San Gemini. Era presente il sindaco della città, Leonardo Grimani.
Nel corso del 2018 – è stato sottolineato – nel Comune di San Gemini, sono stati commessi 49 furti, di cui 21 in abitazioni; un dato in linea con il trend in costante diminuzione che si è registrato a partire dal 2013, anno in cui i furti erano stati 98 dei quali 58 quelli commessi in abitazioni.
Questo trend in diminuzione fa segnare, in effetti, una inversione di tendenza, nell’ultimo anno, quando si è passati dai 35 furti del 2017 ai 49 del 2018, pur restando il dato complessivo ad un livello assolutamente fisiologico e coerente rispetto al resto del territorio provinciale.
La concentrazione, poi, dei furti nel periodo delle festività natalizie, giustifica la preoccupazione e il senso di insicurezza espresso dai cittadini di cui il Comitato – è scritto in una nota della Prefettura – ha preso atto e si è fatto carico.
Pertanto è stato deciso che saranno rafforzati i dispositivi di controllo sul territorio affidati ai carabinieri, specificatamente nelle aree che sono state prese di mira dai ladri nell’ultimo periodo.
Inoltre saranno disposti dal questore controlli straordinari con il supporto del reparto prevenzione crimine della polizia di stato.
Da parte sua il Comune cercherà di potenziare il sistema di videosorveglianza e l’illuminazione pubblica nelle aree a rischio.